5 Giugno 2014
12:43

Ranking FIFA, la Spagna anticipa Germania e Brasile. Italia nona

La Spagna che punta a conquistare il secondo Mondiale consecutivo precede tutti nella classifica FIFA relativa al mese di giugno. Stabile la posizione della Nazionale italiana.
A cura di Marco Beltrami

L’attesa sta per finire. Mancano pochi giorni ormai a Brasile-Croazia, la sfida che il 12 giugno alle ore 17 (ore 22 italiane per il fuso orario), aprirà ufficialmente il Mondiale 2014. Una rassegna iridata che non si presenta sotto i migliori auspici a causa dei tanti forfait legati ad infortuni, alle difficili condizioni ambientali e ai ritardi organizzativi. Nonostante questo, la preparazione delle 32 Nazionali è entrata nel vivo per arrivare nel migliore dei modi ad una kermesse che sembra molto equilibrata. A dare ulteriori indicazioni sulle formazioni che parteciperanno a Brasile 2014 è arrivata la classifica del Ranking Fifa relativa al mese di giugno aggiornata dopo le ultime gare disputate dalla rappresentative.

La Spagna a caccia del 2° Mondiale consecutivo anticipa Germania e Brasile nel Ranking FIFA

A guidare la classifica del Ranking Fifa ci sono i campioni in carica della Spagna. Dopo l’exploit nel Mondiale sudafricano e nell’Europeo di Polonia e Ucraina, Iniesta e compagni sono a caccia di uno storico triplete. Le “furie rosse” esordiranno il 13 giugno alle ore 16 (le 22 italiane per il fuso orario), proprio nella rivincita dell’ultima finale mondiale contro l’Olanda, addirittura 15a. A seguire in classifica c’è la Germania che a Brasile 2014 spera di confermare il classico ottimo rendimento nelle kermesse iridate. La formazione di Loew inizierà la sua avventura il 16 giugno alle ore 13 (18 italiane per il fuso orario) contro il Portogallo, 4° in classifica, che dovrebbe però fare a meno di Cristiano Ronaldo, ko per i problemi al ginocchio. Al terzo posto del podio il Brasile che nel mese di giugno ha conquistato il “bronzo” virtuale in classifica confermandosi in un ottimo momento di forma. La squadra di Felipe Scolari spera di bissare il successo in Confederations Cup anche se non sarà facile reggere la pressione del pubblico di casa.

L'Italia 9a nel Ranking FIFA precede l'Inghilterra prossima avversaria ai Mondiali

L’Italia di Cesare Prandelli, reduce dal clamoroso pareggio interno contro il Lussemburgo galleggia ancora al 9° posto alle spalle anche di Argentina, Svizzera, Uruguay e Colombia. Pirlo e compagni precedono di una sola posizione l’Inghilterra che sarà anche la prima avversaria Mondiale degli azzurri nella prossima kermesse iridata nella sfida in programma il 14 giugno alle ore 18 (le 24 italiane per il fuso orario). Secondo le statistiche della FIFA, facendo una media tra le posizioni delle squadre nel ranking il girone più difficile e quindi equilibrato di Brasile 2014, sarà proprio quello degli azzurri.

L'Italia sorpassa l'Inghilterra nel ranking FIFA: 4° posto prezioso per il sorteggio dei Mondiali
L'Italia sorpassa l'Inghilterra nel ranking FIFA: 4° posto prezioso per il sorteggio dei Mondiali
Ora il Belgio rischia il ribaltone nel Ranking Fifa: "Non abbiamo i top players come l'Italia"
Ora il Belgio rischia il ribaltone nel Ranking Fifa: "Non abbiamo i top players come l'Italia"
Perché il Belgio è primo nel Ranking Fifa senza aver vinto un trofeo
Perché il Belgio è primo nel Ranking Fifa senza aver vinto un trofeo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni