77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking Fifa, ecco la classifica: l’Italia è al 17esimo posto

Con le ultime gare di qualificazione mondiale, è stata aggiornata anche la classifica delle varie nazionali. In vista del sorteggio per i playoff, il posizionamento nel ranking diventa fondamentale.
A cura di Alberto Pucci
77 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto il mondo guarda al ranking. L'ormai famosa classifica della Fifa, che si aggiorna di volta in volta a seconda dei risultati delle varie nazionali, è diventato lo strumento fondamentale non solo per capire qual è la squadra al momento più forte, ma anche per comporre i gironi del prossimo mondiale russo.

Prima dell'evento del primo dicembre di Mosca, nel quale le squadre qualificate verranno inserite nell'urna in base al ranking, ci saranno gli accoppiamenti dei playoff del prossimo 17 ottobre: anche loro decisi in base al posizionamento nella classifica della Fifa. L'ultimo aggiornamento di Zurigo, vede al momento in testa la Germania campione del mondo in carica con 1636, seguita dal Brasile con 1566 e dal Portogallo di Cristiano Ronaldo con 1397, che ha invece trionfato nell'ultimo Europeo francese.

La posizione della nazionale azzurra

Per trovare l'Italia di Gian Piero Ventura, bisogna scendere fino alla diciassettesimo posto. A causa degli ultimi altalenanti risultati, gli azzurri hanno infatti mantenuto stabilmente questa posizione facendosi sorpassare da diverse nazionali come ad esempio la Danimarca: capace di conquistare un bel +10 nell'ultimo aggiornamento della Fifa. Dietro le prime tre, troviamo invece Argentina, Belgio, Polonia e Svizzera con Cile e Spagna in leggero recupero.

Tra le squadre che invece perdono punti nel ranking, salta all'occhio la Francia (in nona posizione con un -2), la Colombia (14esima con un -4), la Croazia (21esima e possibile avversaria degli azzurri nel playoff) e la Slovacchia di Hamsik. L'exploit più importante lo hanno invece registrato la Scozia, ora 27esima con +16, e l'Austria 39esima con +18.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views