Ranieri vince il premio Bearzot come miglior allenatore italiano
Nuovo traguardo raggiunto da Claudio Ranieri: il tecnico del Leicester si è infatti aggiudicato la sesta edizione del premio Enzo Bearzot, riservato al miglior tecnico italiano. Un grande riconoscimento per l'ex-tecnico di Roma, Napoli e Juventus, che di domenica in domenica si sta avvicinando alla vittoria del campionato inglese: a sei giornate dalla fine, le Volpi biancoazzurre hanno un vantaggio di sette punti sul Tottenham e dunque si preparano a festeggiare il primo titolo nazionale nella loro storia.
"Ranieri ha confermato in questa stagione più che in altre", si legge nella motivazione del premio, "le sue straordinarie doti di maestro del calcio e motivatore instancabile, dimostrando come un gruppo coeso possa arrivare a risultati importanti, nonostante l'assenza di cosiddetti top-player. Valori già emersi nel corso della lunga carriera di Ranieri, iniziata nelle categorie minori e proseguita, tra Italia ed Europa, fino ai vertici di un campionato competitivo e affascinante come la Premier".
La consegna del trofeo e La cerimonia di premiazione si terranno lunedì 9 maggio a mezzogiorno, presso il Salone d’Onore del Coni. Il tecnico romano succede così a Massimiliano Allegri, detentore nel trofeo nella passata stagione: prima di loro, gli altri vincitori erano stati Cesare Prandelli (2011), Walter Mazzarri (2012), Vincenzo Montella (2013) e Carlo Ancelotti (2014). Ma adesso l'attenzione di Ranieri è tutta sul campionato: la formazione del presidente thailandese Vichai Srivaddhanaprabha sogna in grande. Il 10 aprile, match sulla carta abbordabile contro il Sunderland: nuova occasione per fare bottino pieno ed avvicinarsi ulteriormente al titolo di Premier League.