66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranieri insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Mattarella ha firmato il decreto di conferimento della prestigiosa onoreficenza per il manager del Leicester.
A cura di Marco Beltrami
66 CONDIVISIONI
Immagine

Giù il cappello di fronte a Claudio Ranieri. Pioggia di complimenti e riconoscimenti per il tecnico italiano che si è reso protagonista di un’incredibile impresa laureandosi campione d’’Inghilterra contro ogni pronostico con il Leicester. L’Italia non può che essere orgoglioso del manager capitolino, insignito nelle ultime ore di un prestigioso titolo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha infatti apposto la sua firma al decreto che conferirà a Claudio Ranieri l’assai prestigiosa onorificenza di “Grande ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana”. Immediatamente dopo la vittoria del titolo della Premier League, il Presidente del consiglio Renzi aveva aperto alla possibilità di un titolo per il tecnico che ha rappresentato in maniera egregia i colori azzurri. Si tratta di un’onorificenza di ben due categorie superiore a quella per esempio riservata in passato ai nostri campioni del mondo.

Come riporta il sito del Quirinale è “il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. 

Claudio Ranieri non è il primo sportivo italiano ad essere insignito di questo prezioso titolo. Prima dell’allenatore infatti è toccato alla campionessa d’atletica Sara Simeoni nel 1986, a Gino Bartali, leggenda del ciclismo nel 1986, a Silvio Piola nel 1993 e a Reinhold Messner nel 2014. Un altro italiano  trapiantato in Inghilterra, ovvero Gianfranco Zola invece venne nominato Membro onorario dell’Impero britannico per quanto fatto con la maglia del Chelsea.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views