16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto valgono le maglie della Serie A: Juve prima, Roma ultima

Al primo posto la Juventus con oltre 43 milioni derivanti dalle sponsorizzazioni della prima maglia, davanti a Milan e Inter. Napoli solo quinto, la Roma è in fondo alla top ten. Sorprendente il Sassuolo con i 20 milioni che arrivano dagli sponsor.
A cura di Alessio Pediglieri
16 CONDIVISIONI

Il calcio moderno deve fare anche i conti con le maglie che le squadre indossano ogni settimana. Prima, seconda, terza divisa. Ognuna con un valore ben preciso sia di mercato sia per quanto riguarda gli sponsor. In Serie A c'è chi dalla propria maglia ufficiale ricava svariati milioni di euro e chi, a sorpresa non ha ancora ottimizzato questo tipo di vendita. Ecco la top ten delle varie squadre con i più bassi (tra cui la Roma) e le più alte sponsorizzazioni che valorizzano le varie casacche.

Il fondo della classifica

La Roma e la Samp senza main sponsor

Il noto quotidiano economico “Il Sole 24 ore” ha stilato la graduatoria dei ricavi dagli sponsor per le squadre di Serie A. La cifra è pari alla somma di main sponsor, second sponsor e sponsor tecnico. Ci sono alcune sorprese come chi si trova incredibilmente al decimo posto, dove troviamo la Roma. La società giallorossa è l’unica squadra insieme alla Sampdoria a non avere il main sponsor. Per questo dalla maglia incassa “solamente” 5 milioni di euro

Immagine

Fiorentina, Atalanta e Lazio a metà classifica

Al nono posto, c’è un'altra big, la Fiorentina che dalla sua maglia, ricava un incasso di appena 500mila euro superiore a quello della Roma, 5,5 milioni. Meno dell'Atalanta che copre l’ottava posizione della classifica dei valori delle maglie secondo gli sponsor: 6 milioni di euro. Un passo in meno rispetto alla Lazio che con 6,5 milioni di euro derivanti dalle sponsorizzazioni della maglia biancoceleste, guadagna la settima posizione.

I primi posti

Sorpresa Sassuolo

Sesto posto per il Torino: 7,3 milioni nelle casse dei granata, provenienti dagli sponsor sulla maglia, davanti al Napoli che è al quinto posto. Gli azzurri riescono ad ottenere ben 17,5 milioni di euro dalla loro divisa di gioco. Meno di quanto sia riuscito a fare il piccolo Sassuolo. Al quarto posto, il club neroverde riesce a portare a casa 20 milioni di euro dai vari sponsor sulla divisa.

Podio tra Inter, Milan e Juve

Entrando nel podio, al terzo posto ci sono i 30,1 milioni di euro con cui l’Inter riesce a ottimizzare le proprie entrate. Per questo, la società nerazzurra staziona alla terza posizione, dietro al secondo posto conquistato dal Milan che riesce infatti a portare nelle proprie casse, grazie alla maglia, ben 34,6 milioni di euro. Nulla però rispetto alla Juventus: i bianconeri grazie alle sponsorizzazioni sulla casacca della Vecchia Signora riescono a fatturare ben 43 milioni di euro. 

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views