Il mistero sull’età dell’ex milanista Yusupha Yaffa
Quanti anni ha Yusupha Yaffa? Questa domanda se l’è posta la Procura di Cuneo, che sta provando a capire la vera età del calciatore del Gambia, che nell’arco di dieci anni ha cambiato tre volte date di nascita, e naturalmente è sempre ringiovanito. Yusupha, che per qualche mese è stato tesserato dall’Inter e che ha fatto parte dei settori giovanili di Milan e Bologna, adesso gioca con il Duisburg nella seconda serie tedesca e rischia una condanna penale. Naturalmente la storia di Yaffa ricorda molto da vicino quella dell'ex calciatore della Lazio Minala, della cui età si è parlato parecchio, e soprattutto quella di Eriberto che nel 2002, dopo aver disputato la miglior annata della sua carriera, disse di essersi tolto quattro anni con un documento falso.
La storia – Nel luglio del 2002 Yusupha Yaffa giunge in Italia dal Gambia poco dopo la morte della madre e va a vivere con il padre. Quando arriva in Italia ha con sé il suo passaporto, che come data di nascita indica il 14 novembre 1987, altezza 170 cm. Yusupha gioca bene a calcio e nel 2004 diventa un calciatore del Cuneo, che nelle proprie carte si scrive che Yaffa è nato il 31 dicembre 1990. Praticamente il ragazzo passa dall’essere un quindicenne a un tredicenne, nell’arco di due anni. Cinque anni più tardi Yaffa fa un provino con l’Inter, che lo tiene nella propria rosa per un paio di mesi. Il giovanissimo del Gambia però quando si presenta con lo zio ad Appiano Gentile presenta un documento in cui c’è scritto che è nato il 31 dicembre 1996! Praticamente Yaffa aveva ancora tredici anni. Questo ragazzo ha delle qualità e passa al Milan, con cui gioca nelle giovanili dal 2010 al 2015, prima di andare in prestito al Bologna e quest’anno ha iniziato la sua carriera da professionista con il Duisburg.
L’indagine – La storia è venuta fuori perché la Procura Federale ha svolto delle indagini e la Procura di Cuneo ha prima aperto un fascicolo e poi istituito un processo lo scorso gennaio, la prossima udienza è il 21 aprile. Negli atti vengono descritte una serie di situazioni molto particolari, tutte circostanziate. In pratica si dice che Yusupha se è nato nel 1996 nel 2002, anno in cui è sbarcato nel BelPaese, certo non poteva avere i quattordici anni dichiarati. Inoltre pare che ai tempi del Cuneo nel 2006 Yusupha andasse in motorino a scuola, e all’epoca frequentava la prima superiore all’Istituto Grandis, mentre nel 2010 quando passò al Milan, avendo di nuovo tredici anni, era passato in terza media.
Aggiornato il 16 settembre 2021