1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando si segna di più in serie A: le statistiche del gol, il dato di Napoli e Juve

La squadra di Sarri è la più pericolosa nei primi 45 minuti, quella di Allegri è micidiale nei minuti di recupero. E in classifica, contando solo le reti segnate entro i 90′ regolamentari, l’Inter di Spalletti sarebbe di nuovo sul podio Champions.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli è una macchina perfetta che macina gioco e arriva al gol attraverso la costruzione dell'azione sviluppata attraverso il possesso palla prolungato e una fitta rete di passaggi. Emblematica al riguardo è la rete siglata da Hamsik a Cagliari: 17 tocchi da parte di 11 calciatori (portiere compreso) che da un lato all'altro del campo hanno tracciato la traiettoria giusta fino a trafiggere Cragno. La Juventus sa essere letale nei minuti di recupero mentre la Lazio è molto più efficace nella ripresa. Nel complesso sono 307 le reti realizzate nel primo tempo, 354 quelle relative alla ripresa. E' questo il quadro che emerge dando un'occhiata alle statistiche dei gol realizzati in A.

La classifica di A contando solo i gol segnati entro il 90°

Juventus e Samp (4); Genoa, Roma, Benevento (3) sono le formazioni che segnano di più dopo il 90°. Come sarebbe la classifica della Serie A senza considerare le reti realizzate dopo i minuti regolamentari? Le prime due posizioni resterebbero identiche (Napoli primo con lo stesso numero di punti, 69; Juve seconda a 63 ma con ben 5 punti in meno) mentre l'Inter – sia pure con un largo distacco rispetto alle battistrada – tornerebbe sul podio davanti alla Lazio.

La classifica contando solo i gol messi a segno nei 90 regolari (fonte Transfermarkt)
La classifica contando solo i gol messi a segno nei 90 regolari (fonte Transfermarkt)

Gol e minuti, quando segnano le squadre di Serie A

Quali sono le squadre che segnano più gol dopo il 90° e sono micidiali nei minuti di recupero? La Juventus di Allegri resta una delle più pericolose considerate le risorse a disposizione. Sono ben 4 le reti realizzate sul filo del rasoio da parte dei bianconeri, stessa cifra della Sampdoria. Tre le marcature di Genoa, Roma e Benevento, con i sanniti passati alla storia per la prodezza del portiere Brignoli nella sfida contro il Milan. E' il Napoli invece la squadra che va più volte a bersaglio nei primi 45 minuti (30 gol, +1 rispetto alla Lazio a quota 29), a testimonianza del ritmo aggressivo e tambureggiante della formazione di Sarri. Nessuno più della Lazio (34) sa sfruttare il secondo tempo per andare a bersaglio.

In quale periodo entro i 90' la squadra ha segnato (fonte Transfermarkt) e il numero di gol totale
In quale periodo entro i 90′ la squadra ha segnato (fonte Transfermarkt) e il numero di gol totale
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views