Quando la Juventus può vincere matematicamente lo scudetto 2018/2019
Il successo di Napoli ha permesso alla Juventus di salire a quota 72 punti in classifica, più 16 sulla seconda classe azzurra. Il discorso per lo scudetto, l'ottavo consecutivo per i bianconeri, sembra ormai ipotecato anche se per dirla alla Allegri "bisognerà aspettare la matematica". Calendario alla mano, quando la Juventus potrebbe laurearsi matematicamente campione d'Italia? Tutto lascia presagire una fine dei giochi con ampio anticipo.
Juventus, scudetto ipotecato con la vittoria sul Napoli
La Juventus ha 16 punti di vantaggio sul Napoli. Un distacco importante, anche se mancano 12 giornate alla fine del campionato con in palio 36 punti. Difficile ipotizzare anche alla luce del rendimento dei bianconeri, un crollo verticale, per un titolo che sembra ormai ipotecato e che potrebbe essere celebrato con largo anticipo. Quando la Juventus potrebbe festeggiare la vittoria matematica dell'ottavo scudetto consecutivo? Analizzando il calendario da qui al termine della stagione dei bianconeri e del Napoli, si può fare il punto della situazione .
Quando la Juventus può vincere lo scudetto
Nelle prossime giornate, la Juventus affronterà nell'ordine Udinese, Genoa (in trasferta), Empoli, Cagliari (in trasferta), Milan, Spal (in trasferta) e Fiorentina. Per il Napoli invece nel caso in cui i bianconeri dovessero mantenere il vantaggio di 16 punti sul Napoli al termine di queste 7 partite, allora lo scudetto matematico potrebbe arrivare proprio a Pasqua in occasione del confronto con la formazione viola (quando il Napoli sarà impegnato in casa contro l'Atalanta). Se così non dovesse essere, la Juventus dopo la Fiorentina dovrà fare i conti anche con la trasferta in casa dell'Inter alla 34a, e con quella in casa della Roma alla 36a con in mezzo il derby di Torino. A chiudere poi i match con Atalanta e Sampdoria (in trasferta). Partite che rischiano di essere però ininfluenti per la lotta scudetto che potrebbe essere già chiuso
Il calendario di Juventus e Napoli fino a Pasqua
27° turno: Sassuolo-Napoli e Juventus-Udinese
28° turno: Napoli-Udinese e Genoa-Juventus
29° turno: Roma-Napoli e Juventus-Empoli
30° turno: Empoli-Napoli e Cagliari-Juventus
31° turno: Napoli-Genoa e Juventus-Milan
32° turno: Chievo-Napoli e Spal-Juventus
33° turno: Napoli-Atalanta e Juventus-Fiorentina