video suggerito
video suggerito

Qualificazioni Mondiali, favola Siria: 1-1 all’andata contro l’Australia

Impresa nel match di andata dei playoff mondiali della Zona Asia. In Malesia (la Siria non gioca in casa a causa della guerra), è arrivato un meritato pareggio pe 1-1. Martedì il ritorno a Sydney in casa dell’Australia. Chi vincerà sfiderà gli USA per Russia 2018.
A cura di Alessio Pediglieri
50 CONDIVISIONI

I Mondiali sono sempre forieri di belle storie e di novità. Anche in Russia, nell'estate 2018 ci saranno Nazionali abituali, vecchie conoscenze ma certamente anche qualche gradita sorpresa. E se dovesse continuare di questo passo, la principale potrebbe portare il nome della Siria che nella Zona Asiatica sta sorprendendo tutti nei play-off restando ancorata al sogno mondiale a suon di prestazioni importanti. Come l'ultima, dove ha pareggiato 1-1 contro l'Australia

Spareggi, destino di molti

Anche l'Italia ai play-off

Ai Mondiali si accede direttamente primeggiando nel rispettivo girone o provando a giocarsi la carta ultima degli spareggi. Una sorte che toccherà a Nazionali grandi e piccine e che riserverà di certo qualche sorpresa. Anche l'Italia di Ventura approderà ai play-off nella Zona Europa. Basteranno tre punti tra le due sfide che si giocheranno tra Albania e Macedonia. Nulla di impossibile, ma comunque una porta di servizio dalla quale entrare senza commettere ulteriori errori.

Immagine

La favola della Siria

1-1 con l'Australia

Così come potrebbe farlo anche la piccola Siria. Il sogno mondiale della Siria è infatti ancora vivo, grazie all'1-1 conquistato nello spareggio contro l'Australia. Partita di andata, in attesa di quella in casa dei Canguri. Non proprio davanti al proprio pubblico amico, in realtà, perché causa della guerra la Siria infatti non gioca in patria da 6 anni e le sue partite interne le gioca tutte in Malesia.

La partita in Malesia

L'impianto di casa dunque, è diventato lo Hang Jebat Stadium che ha ‘adottato' la nazionale siriana condividendone le ultime gioie. Lì la squadra era chiamata all'impresa contro l'Australia per tenere accese le speranze mondiali. Missione compiuta, con difficoltà e sofferenza: passata in svantaggio al 40′ grazie al gol dei socceroos con Robbie Kruse, la Siria ha avuto infatti la forza e il coraggio di riprendersi.

Il ritorno a Sydney

Il pareggio è arrivato su un rigore abbastanza discusso, grazie alla realizzazione dal dischetto di Omar Al Somah all'85' e ha comunque legittimato un secondo tempo in gran parte dominato. Martedì a Sydney si giocherà il ritorno in casa dell'Australia e sarà necessaria più di un'impresa. In caso di passaggio non sarebbe l'ultimo impegno perché la vincente affronterà gli USA in quello che sarebbe l'ultimo ostacolo prima di Russia 2018.

Video thumbnail
50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views