328 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Qualificazioni Mondiali 2018: cade il Portogallo, Sneijder salva l’Olanda

Lusitani sconfitti (2-0) in Svizzera. Male anche Francia (0-0 in Bielorussia) e Olanda (1-1 in Svezia). Vittorie facili per Belgio, Grecia e Bosnia (a segno anche Dzeko). Lussemburgo sconfitto al 93′ in Bulgaria.
A cura di Giuseppe Cozzolino
328 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiude la prima giornata delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018: a scendere in campo sono stati i gruppi A, B ed H, e non sono mancate le sorprese. In primis, la sconfitta del Portogallo sul campo della Svizzera per 2-0, che vede così i campioni d'Europa iniziare subito in salita. Male anche la Francia vice-campione in carica, che non va oltre lo 0-0 in Bielorussia. Stecca la prima anche l'Olanda, fermata 1-1 dalla Svezia. Bene Belgio, Grecia e Bosnia, tutte autrici di vittorie larghe.

Gruppo A

La Francia, vice-campione d'Europa, non va oltre lo 0-0 in Bielorussia e stecca così il primo appuntamento ufficiale dopo l'Europeo. Diverse le occasioni per i Blues, che però non sono riusciti a sfondare il muro di casa, chiudendo così a reti inviolate un match che, sulla carta, sembravano destinati a stravincere. Pareggiano anche Svezia ed Olanda: gli scandinavi sbloccano per primi il risultato con Berg al 43′ minuto, poi nella ripresa arriva il pari del "solito" Wesley Sneijder, che salva così gli Orange dalla figuraccia. Vince, invece, la Bulgaria che si gode così un simbolico primo posto nel girone: ma il Lussemburgo ha dato battaglia e si è arreso solo al 93′, dopo aver rimontato prima l'1-0 iniziale portandosi sull'1-2, poi trovando al 91′ il gol del 3-3. Solo al terzo minuto di recupero è arrivato il lampo di Tonev che ha concesso ai bulgari il successo finale.

Gruppo B

Sconfitta all'esordio da campioni d'Europa in carica per il Portogallo, che si fa sorprendere dalla Svizzera nel match inaugurale del girone: Embolo al 24′ e Mehmedi al 30′ chiudono subito la pratica, e "condannano" i lusitani a non poter già più sbagliare nel girone. Solo la prima, infatti, accederà ai Mondiali, mentre le secondo dovranno affrontare i playoff. Vince anche la Lettonia, che con una rete di Sabala espugna il campo di Andorra, mentre l'Ungheria non va oltre lo 0-0 sul campo delle isole Fær Øer.

Gruppo H

Pronostici rispettati nel gruppo H, dove vincono le tre squadre più quotate: la Bosnia batte 5-0 l'Estonia (a segno anche Dzeko, autore del raddoppio), mentre la Grecia vince 4-1 sul campo di Gibilterra. Bene anche il Belgio, che passa a Cipro per 3-0, grazie ad una doppietta di Lukaku ed un gol di Carrasco. Nel finale, errore dal dischetto di Batshuayi, che evita il tracollo ai ciprioti.

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views