Qualificazioni Euro 2016, Croazia-Italia il 12 giugno a Zagabria

Scelta la sede di Croazia-Italia, gara valida per la sesta giornata delle qualificazioni ad Euro 2016: il big-match del gruppo H si disputerà il 12 giugno a Zagabria. Una sfida particolare: l'Italia ha sempre sofferto, e non poco, contro la formazione croata. E l'ambiente sarà particolarmente carico per la gara, che può valere punti d'oro per la qualificazione alla fase finale del torneo. Senza dimenticare quanto accaduto l'ultima volta a Milano, nella gara d'andata terminata uno a uno. Sulla carta, l'Italia non rischia nulla: rispetto alle scorse edizioni, questa volta la qualificazione diretta è riservata alle prime due del girone, più la migliore terza. Le altre terze andranno invece ai playoff.
Appare improbabile, insomma, un'edizione di Euro 2016 senza gli Azzurri: sulla carta, la corsa tra Italia e Croazia sembra essere per il primo posto, con le altre a darsi battaglia per la terza piazza. Ma guai a fare i conti senza l'oste: l'Italia non attraversa un buon momento, nel ranking FIFA è scesa al 12° posto ed il caos interno tra il commissario tecnico Antonio Conte ed i club di Serie A appare come un ulteriore elemento di disturbo nella quiete azzurra. Bisognerà, insomma, stare attenti a non incappare in spiacevoli scivoloni.
Nella prossima giornata, la quinta, l'Italia affronterà la Bulgaria a Sofia il prossimo 28 marzo, per poi affronterà in amichevole l'Inghilterra il 31 marzo a Torino. Quindi, a giugno il match contro la Croazia, cui seguiranno poi le gare contro Malta e Bulgaria in casa (3 e 6 settembre) ed Azerbaigian (in trasferta il 10 ottobre) e Norvegia (in casa il 13 ottobre). Gare sulla carta ampiamente alla portata dell'Italia, ma che sarebbe un enorme errore sottovalutare.
Classifica: Croazia e Italia 10, Norvegia 9, Bulgaria 4, Malta 1, Azerbaigian 0.