video suggerito
video suggerito

Qualificazioni Euro 2016, Croazia-Italia il 12 giugno a Zagabria

Gli Azzurri scenderanno in campo prima contro la Bulgaria a Sofia il 28 marzo, poi in amichevole a Torino contro l’Inghilterra il 31.
A cura di Giuseppe Cozzolino
10 CONDIVISIONI
Immagine

Scelta la sede di Croazia-Italia, gara valida per la sesta giornata delle qualificazioni ad Euro 2016: il big-match del gruppo H si disputerà il 12 giugno a Zagabria. Una sfida particolare: l'Italia ha sempre sofferto, e non poco, contro la formazione croata. E l'ambiente sarà particolarmente carico per la gara, che può valere punti d'oro per la qualificazione alla fase finale del torneo. Senza dimenticare quanto accaduto l'ultima volta a Milano, nella gara d'andata terminata uno a uno. Sulla carta, l'Italia non rischia nulla: rispetto alle scorse edizioni, questa volta la qualificazione diretta è riservata alle prime due del girone, più la migliore terza. Le altre terze andranno invece ai playoff.

Appare improbabile, insomma, un'edizione di Euro 2016 senza gli Azzurri: sulla carta, la corsa tra Italia e Croazia sembra essere per il primo posto, con le altre a darsi battaglia per la terza piazza. Ma guai a fare i conti senza l'oste: l'Italia non attraversa un buon momento, nel ranking FIFA è scesa al 12° posto ed il caos interno tra il commissario tecnico Antonio Conte ed i club di Serie A appare come un ulteriore elemento di disturbo nella quiete azzurra. Bisognerà, insomma, stare attenti a non incappare in spiacevoli scivoloni.

Nella prossima giornata, la quinta, l'Italia affronterà la Bulgaria a Sofia il prossimo 28 marzo, per poi affronterà in amichevole l'Inghilterra il 31 marzo a Torino. Quindi, a giugno il match contro la Croazia, cui seguiranno poi le gare contro Malta e Bulgaria in casa (3 e 6 settembre) ed Azerbaigian (in trasferta il 10 ottobre) e Norvegia (in casa il 13 ottobre). Gare sulla carta ampiamente alla portata dell'Italia, ma che sarebbe un enorme errore sottovalutare.

Classifica: Croazia e Italia 10, Norvegia 9, Bulgaria 4, Malta 1, Azerbaigian 0.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views