Quali sono i difensori che segnano di più nei primi cinque campionati europei? La domanda è intrigante, la risposta vedendo la top ten è solo parzialmente sorprendente. Perché il migliore è il capitano del Real Madrid Sergio Ramos, al secondo posto c’è il difensore della Roma Kolarov, quarto Mancini dell’Atalanta, ma sono tanti anche i nomi a sorpresa nelle prime posizioni.

Kolarov è sul podio

Coppe comprese, il difensore che ha fatto più gol tra quelli dei cinque principali campionati europei è Sergio Ramos, autore di 11 gol in 37 partite. Il centrale, che però recentemente ha, ahi lui, migliorato il proprio numero di espulsioni nella Liga, precede il serbo Kolarov, 8 gol in 31 partite, 7 in Serie A. Sul podio c’è anche Dylan Bronn, ventiquattrenne del Gent, che ha segnato 7 gol in 19 partite.

Mancini dell’Atalanta meglio di Piqué

Quarto posto per Gianluca Mancini, unico italiano nella top 15, che ha segnato 6 gol in 20 partite con l’Atalanta. Poi Doherty del Wolverhampton (6 gol in 31), Rosted, anche lui gioca con i belgi del Gent, che ha realizzato 6 gol in 32 partite. A quota 6 anche Grimaldo del Benfica (36 match). Nella top ten anche Gerard Piqué, 5 reti in 33 incontri.

Mancini, difensore goleador dell’Atalanta.
in foto: Mancini, difensore goleador dell’Atalanta.

La top ten dei difensori goleador

E poi ci sono ben sei difensori con 4 reti: Sorokin del Rubin Kazan (16 partite), Meunier del PSG (23 partite), Kenny Lala (26 incontri con lo Strasburgo), l’argentino Tagliafico (29 match), Danny da Costa (31 match, del Bayer Leverkusen) e Mazraoui (34 partite).

I difensori con più gol d’Europa

Sergio Ramos (Real) 11; Kolarov 8 (Roma); Bronn 7 (Gent); Mancini (Atalanta), Doherty (Wolverhampton), Rosted (Gent), Grimaldo (Benfica) 6; Piqué (Barcellona) 5; Sorokin (Rubin Kazan), Meunier (PSG), Lala (Strasburgo), Tagliafico (Ajax), Da Costa (Bayer Leverkusen), Mazraoui (Ajax) 4.

Sul podio dei difensori con più gol c’è Kolarov.
in foto: Sul podio dei difensori con più gol c’è Kolarov.