Qual è la top 11 dei calciatori più costosi sul mercato
Quali sono i calciatori più costosi della storia? I colpi più ricchi della storia del calciomercato possono essere inseriti in una top 11 composta appunto da giocatori pagati letteralmente a peso d'oro. Una formazione eccezionale dal valore complessivo di 1.159 milioni di euro. Un undici da sogno, in cui spicca l'ex Juventus Pogba e l'attuale stella bianconera Cristiano Ronaldo, inserito in un tridente eccezionale con Neymar e Mbappé
Difesa super con Hernandez, Van Dijk e Laporte, davanti a Kepa
Tra i pali non può che esserci Kepa, pagato dal Chelsea la bellezza di 80 milioni di euro dall'Athletic Bilbao. Lui il portiere più costoso della storia, davanti ad Alisson trasferitosi dal Liverpool alla Roma per 62.5 milioni di euro. In difesa l'ultimo arrivato è Lucas Hernandez che il Bayern ha ufficializzato pochi giorni fa: nella prossima estate lascerà l'Atletico Madrid per 80 milioni di euro. A completare il reparto l'olandese Van Dijk approdato al Liverpool nel gennaio 2018 per 85 milioni di euro. 20 milioni in più di Laporte arrivato nello stesso periodo al City dal Bilbao.
Il colpi più costosi della storia del mercato a centrocampo
In mediana il giocatore più costoso è Coutinho, acquistato per 120 milioni di euro dal Barcellona che lo ha strappato ai Reds. Con lui il francese Pogba tornato allo United nel 2016 per 105 milioni di euro, finiti nelle casse della Juventus. Presenti anche James Rodriguez e de Jong: per loro il Real Madrid e il Barcellona hanno speso rispettivamente 75 milioni di euro per acquistarli rispettivamente da Monaco e Ajax.
Il tridente super dell'attacco
In avanti non può mancare Cristiano Ronaldo che la Juventus nella scorsa estate ha prelevato a sorpresa dal Real Madrid per 117 milioni di euro. Nel tridente da urlo non possono mancare Neymar e Mbappé, i due colpi eccezionali del Psg. Per il brasiliano sono stati versati al Barcellona 222 milioni di euro (lui il giocatore più pagato della storia del mercato), per il francese il Monaco ha incassato 135 milioni. Nella virtuale panchina della squadra poi, ecco presenti Dembélé (dal Dortmund al Barça per 105 milioni), Bale (dal Tottenham al Real per 101 milioni), Higuain (dal Napoli alla Juventus per 90 milioni) e Di Maria (dal Real allo United per 75 milioni)
- La Top 11 più costosa di sempre (4-3-3) Kepa; Lucas Hernandez, van Dijk, Laporte; Coutinho, Pogba, de Jong, James Rodriguez; Neymar, Ronaldo, Mbappé.