Qual è al momento la squadra più preziosa del mondo? Quale la rosa più costosa al mondo in termini di calciomercato? A guardare tutti dall'alto, e in attesa di ulteriori nuovi trasferimenti, è il Manchester City di Pep Guardiola con un valore complessivo in termini di giocatori di ben 1260 milioni di euro. Alle spalle dei campioni d'Inghilterra, ci sono le due corazzate spagnole, ovvero il Real Madrid (già protagonista di una sessione di trattative super) e il Barcellona. La prima italiana nella classifica dei club più preziosi è la Juventus, all'ottavo posto con 871 milioni.

Qual è la società dalla rosa più preziosa al mondo, al primo posto in classifica il Manchester City

La rosa più preziosa al mondo è dunque quella del Manchester City. I campioni d'Inghilterra dominano la classifica virtuale delle società più costose in termini di valori di mercato. Pep Guardiola può contare su una squadra che al momento, in attesa dell'evoluzione della sessione estiva appena cominciata (acquistato per esempio Rodri dall'Atletico Madrid per 70 milioni) ha un valore complessivo in termini di giocatori di 1.260 milioni di euro. Il tutto anche grazie alla presenza di stelle del calibro di Sterling (140 milioni), De Bruyne (130 milioni),Bernardo Silva (100 milioni), Sané (100 milioni)

Real Madrid e Barcellona, seguono il City nel podio delle squadre più costose al mondo

Nella speciale graduatoria stilata da Transfertmarkt, a completare il podio ci sono le due corazzate spagnole Real Madrid e Barcellona. Bel salto in avanti in termini di valore di mercato delle merengues che dopo la scorsa stagione assai deludente, hanno già aumentato il livello del costo della propria rosa di 350 milioni di euro, grazie agli innesti di Militao (70 milioni), Mendy (30), Hazard (150), Rodrygo (40) e Jovic (60), per un totale di 1230 milioni di euro. Terzo posto per i catalani, a quota 1114 milioni (Messi 150 milioni, Dembélé 100), ma che potrebbero guadagnare terreno sui blancos in caso di arrivo di Griezmann e soprattutto di Neymar

La Juventus è la prima delle italiane nella classifica delle squadre dal maggior valore di mercato

A seguire il Liverpool detentore della Champions (1.090 milioni), appena sotto il miliardo Tottenham (947mln) e Psg (947mln), settimo l'Atletico de Madrid (910). E le italiane? La prima squadra italiana nella graduatoria delle società più costose in termini di valori di mercato è la Juventus con 871 milioni. I bianconeri potrebbero fare un ulteriore passo in avanti con l'acquisto (sempre più vicino) di De Ligt. La società di Agnelli precede il Chelsea, 868 milioni, e il Manchester United, 801. Più indietro le altre italiane, il Napoli è 13esimo, 15esima l'Inter che precede di una posizione il Milan, 23esima la Roma.