Qual è la squadra più efficace in Champions? La Top 5 della fase a gironi
Il più grande pregio di una squadra è quello di riuscire a concretizzare le occasioni create nel corso del match. Questo particolare spesso fa la differenza, soprattutto in una competizione breve e molto competitiva come può essere la Champions League. Nella fase a gruppi la differenza reti diventa fondamentale per restare agganciati al sogno qualificazione. Ecco perché assume grande rilevanza la classifica della percentuale di realizzazione delle singole squadre nelle prime 5 giornate della massima competizione europea.
Gli infallibili cecchini blaugrana
Davanti a tutti troviamo il Barcellona di Luis Enrique che ha concretizzato il 36,4% dei tiri totali effettuati realizzando 16 gol. I blaugrana sono tra l’altro una delle migliori compagini per quel che riguarda la percentuale di tiri nello specchio della porta. Messi e compagni infatti hanno una precisione in fase conclusiva pari al 65,9%, ossia due volte su tre tentativi centrano la porta avversaria.
Gunners di nome e di fatto
In seconda posizione con il 31,8% di tiri totali tramutati in segnature in questa speciale classifica c’è l’Arsenal di Arsene Wenger. I Gunners hanno messo a segno 14 reti avendo la stessa precisione al tiro dei catalani. E come il Barça anche i londinesi hanno ottenuto la qualificazione agli ottavi con un turno d’anticipo.
L’attacco totale del Borussia Dortmund
Chiude il podio il Borussia Dortmund di Tuchel, miglior attacco di tutta la Champions League con 19 marcature in 5 match disputati. I gialloneri trasformano in gol il 29 ,7% dei tiri totali, mentre calciano verso il portiere avversario con una precisione del 64,1%.
Juventus e Napoli attacchi a braccetto
Lontane dai migliori invece le due italiane che sembrano andare di pari passo in questo fondamentale particolare. Juventus e Napoli, infatti, in Champions League hanno la stessa percentuale di realizzazione: entrambe hanno segnato 9 gol ed entrambe trasformano il 18% dei tiri totali, con una percentuale simile di tiri nello specchio che si attesta al di sotto del 50% (48% per i bianconeri e 46% per i partenopei). Nella speciale classifica occupano dunque a pari merito la tredicesima posizione.
Il Benfica può spaventare
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il prossimo avversario del Napoli. Il Benfica, che fin qui ha realizzato 9 reti come le due italiane, infatti ha una percentuale di realizzazione che si attesta al 18,4%. Pur centrando lo specchio della porta con minore frequenza rispetto agli uomini di Sarri e a quelli di Allegri. Finora hanno fatto registrare una precisione in fase conclusiva pari al 44,9%.
Diverso il discorso per la Dinamo Zagrabria, che nell’ultima giornata del girone di Champions League farà visita alla Juventus. I croati difatti si trovano all’ultimo posto di questa graduatoria non avendo ancora trovato la via della rete nei 5 precedenti incontri, e calciano verso la porta avversaria con una precisione del 19,2% avendo ad oggi collezionato solamente 5 tiri in porta in tutto il proprio percorso nella massima competizione europea. Sicuramente numeri che faranno sorridere la Vecchia Signora.