Qual è il calciatore che ha segnato più gol su punizione nelle ultime tre stagioni, nei top 5 campionati europei? In vetta a questa speciale graduatoria c'è Leo Messi, che guarda tutti dall'alto alla luce dei 12 gol realizzati da calcio piazzato. A seguire la stella del Barcellona, c'è un rappresentante della Serie A, ovvero Aleksandar Kolarov che grazie alla pennellata vincente in Bologna-Roma ha accorciato le distanza dalla vetta.

Qual è il giocatore che in Europa ha segnato più gol su punizione, Kolarov secondo dietro Messi

A dominare la classifica dei goleador su punizione dei 5 maggiori campionati europei, ovvero Liga, Premier, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 nelle ultime 3 stagioni è Leo Messi. L'argentino con la maglia del Barcellona ha trovato 12 gol da calcio piazzato. L'unico giocatore capace di tenergli testa è Aleksandar Kolarov protagonista nella sfida Bologna-Roma dell'ultimo match di campionato. Il serbo grazie all'ennesima perla su punizione ha segnato la rete del momentaneo 1-0, portandosi a quota 6 gol su calcio piazzato nelle ultime 3 stagioni.

Nella classifica dei miglior goleador su punizione anche Pjanic, Milik e Simone Verdi

Alle spalle dei due battistrada Messi-Kolarov nella speciale classifica dei calciatori con all'attivo più gol su punizione, come evidenziato da Sky, troviamo 3 calciatori, ovvero Bardhi (Levante), Fekir (Lione e Betis), e Depay (Lione). Tra i calciatori a quota 3 troviamo ben 3 rappresentanti della Serie A, ovvero Miralem Pjanic della Juventus, Arkadiusz Milik del Napoli e Simone Verdi che nelle ultime 3 stagioni ha cambiato altrettante maglie, ovvero quelle di Bologna, Torino e Napoli. Con loro Neymar e Di Maria del Psg, Griezmann (Atletico e Barcellona), Kramaric (Hoffenheim), Schmid (Borussia, Barcellona), Sabitzer (Lipsia), Mollter (Montpellier) e Tello (Betis)