Pugno di Chivu a Rossi, 4 giornate di squalifica per l’interista
E' stata pesantissima e immediata – per motivi di calendario – la mano del Giudice sportivo nei confronti del difensore interista Cristian Chivu che ieri sera, nel corso del secondo tempo di Bari-Inter, senza apparente motivo ha sferrato un pugno in pieno volto al difensore pugliese Rossi.
Un atto violento ma non visto nè dall'arbitro Romeo nè dai suoi assistenti o dal quarto uomo. Mentre tutto il Bari insorgeva nei confronti del difensore nerazzurro, le televisioni facevano rivedere da qualsiasi angolazione il pugno di Chivu che è rimasto in campo fino al 90′.
Così è scattata la squalifica con la prova TV: 4 giornate di stop per il nerazzurro. Una decisione molto pesante. Da regolamento non potevano inferiori a due i turni di stop per un comportamente palesemente antisportivo e violento.
Davanti alla notizia, l'Inter non ha fatto ricorso: quattro giornate di stop sono giustificate e non c'era motivo per intervenire con una richiesta diversa. Coerenza e comprensione, da parte di tutto l'entourage nerazzurro attorno al giocatore che comunque si era già scusato, quando Chivu nel dopo gara aveva pianto davanti alle telecamere scusandosi con Rossi. Insomma, malgrado i problemi difensivi che l'assenza del rumeno potrebbe creare, quel gesto che ha rischiato di macchiare una carriera oltremodo corretta, ha avuto la sua giusta punizione.