PSG-Lorient 0-1, campionato francese: Menez e Sirigu steccano la prima
Inizia nel peggiore dei modi l'avventura di Leonardo come direttore generale del Paris Saint-Germain, che nonostante i numerosi acquisti effettuati in questa torrida estate di mercato, stecca la prima e cade in casa contro il Lorient, vera e propria bestia nera del PSG in questi ultima decade, visto che negli ultimi sette anni la compagine bretone s'è imposta per ben quattro volte.
Javier Pastore, approdato al PSG per 43 milioni di euro, è stato presentato ai tifosi proprio prima dell'inizio del match, entusiasmando i tifosi del "Parco dei Principi", che da lì in poi, avrebbero assistito ad uno spettacolo decisamente poco confortante. La squadra parigina, nonostante una supremazia territoriale piuttosto evidente, soffre i contropiedi effettuati dai bretoni, subendo il gol decisivo al 28° da Quercia. La squadra allenata da Antoine Kombouaré ha cominciato ad attaccare a tutto spiano, ma Menez ha mostrato gli stessi limiti riscontrati a Roma. Discreta prestazione, invece, per Salvatore Sirigu, arrivato insieme a Sissoko: l'ex portiere palermitano ha alternato buone parate ad interventi piuttosto timorosi, mostrando ancora qualche strascico d'insicurezza proveniente dall'esperienza in rosanero.
Sta di fatto che, nonostante i milioni investiti dagli sceicchi del Paris Saint-Germain, la prima non è stata particolarmente entusiasmante: in ogni caso, anche le altre grandi hanno steccato, visto che Marsiglia e Lille non sono andate oltre al pareggio, mentre il Lione ha demolito il Nizza per 3-1. La Ligue 1 inizia nel segno dell'equilibrio, preannunciando un campionato molto avvincente.