video suggerito
video suggerito

PSG-Barcellona 1-3, Suarez ‘si mangia’ i parigini (foto)

Gli uomini di Luis Enrique sfruttano le occasioni che i francesi lasciano: nel primo tempo è Neymar a superare Sirigu, poi nella ripresa si scatena un super Suarez che da solo chiude il match (doppietta per lui). Di van der Wiel il gol della bandiera per un Psg che ha perso anche Thiago Silva per infortunio.
A cura di Alessio Pediglieri
32 CONDIVISIONI
Immagine

Bestia nera sì, ma questa volta il Barcellona ha punito il Psg davanti al pubblico francese e anche in modo abbastanza netto con un 3-1 che lascia davvero poche speranze di rimonta al Camp Nou. Per gli uomini di Blanc una gara da subito in salita con la rete di Neymar e il quasi contemporaneo infortunio a Thiago Silva costretto a uscire e lasciare posto a un David Luiz in precarie condizioni. Tanto che il brasiliano risulterà il peggiore in campo e il primo imputato per la doppietta nella ripresa da parte di Luis Suarez, il Cannibale che si è divorato il Paris. Nel finale è arrivato il gol dell bandiera, troppo poco, anche se il Psg deve recriminare per un paio di limpide azioni da gol sprecate in malo modo, soprattutto all'88' quando poteva sperare di riaprire il match. Errori vitali contro un Barcellona non bellissimo ma cinico e perfetto sotto rete, non come i transalpini poco lucidi sotto porta. E al Camp Nou, anche se rientreranno dalla squalifica Ibrahimovic e Verratti, sarà un'impresa ribaltare un risultato chiaramente in mano a Luis Enrique.

 Primo tempo: ci pensa Neymar

Meglio il Paris Saint Germain ad inizio gara con i francesi che lasciano il possesso palla ai catalani ma spingono non appena possono sull'acceleratore. Come al 7′ quando dalla sinistra arriva la palla giusta per Pastore che però in area "cicca" clamorosamente l'impatto col pallone sprecando una ghiotta occasione da goal. Al 13′ si sveglia anche Messi: palla al limite e perfetto sinistro a giro che si stampa sul palo alle spalle di Sirigu, battuto dalla traiettoria del pallone dell'argentino. E l 17′ è il Barça a passare con una ripartenza a due tocchi: Messi per Neymar e il brasiliano che brucia Sirigu con un perfetto diagonale che spezza gli equilibri.

I problemi per Blanc non mancano di certo: sotto di un gol senza già Ibra e Verratti perde anche Thiago Silva per infortunio obbligando al rientro forzato David Luiz non al massimo della condizione. Col Barcellona che dopo il vantaggio prende fiducia e inizia a giocare come sa con Neymar che al 25′ prova il gol fotocopia. Al 28′ lampo Psg con Cavani che si divora il pareggio facendosi recuperare da un provvidenziale Mascherano che si infortuna.

Secondo tempo: sale in cattedra Suarez

Anche nella ripresa il Psg parte più forte del Barcellona che preferisce il possesso di palla e la manovra ragionata mentre i transalpini di Blanc sono votati alla velocità per recuperare il risultato. E ancora una volta, proprio durante la maggior pressione dei padroni di casa, gli azulgrana passano ancora: al 67′ è Suarez ad inventarsi da solo il gol del raddoppio scartando tre difensori e bruciando Sirigu sul primo palo. La reazione del Psg c'è e un minuto dopo Cavani scarica tutta la rabbia in porta ma esalta solamente i riflessi di Ter Stegen.

Ma c' è solo il Barça in campo e lo si vede quando ancora una volta dai piedi di Suarez parte l'azione del 3-0 che chiude la partita e forse il discorso qualificazione. Il ‘cannibale' parte dalla trequarti francese, salta come un birillo David Luiz e appena in area scarica un destro imparabile per Sirigu siglando la propria doppietta personale. Ancora una volta, il Psg colpito reagisce e questa volta va a segno grazie ad un violento tiro di van der Wiel che supera Ter Stegen sul proprio palo. Finisce così al Parco dei Principi con i catalani corsari e pronti a replicare al Camp Nou per arrivare alla loro ennesima semifinale continentale.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views