Primo stadio coperto in Argentina: inaugurazione a La Plata
L'Estudiantes La Plata avrà un nuovo stadio, che sarà anche altamente tecnologico. "El pincha", la squadra dell'ex-calciatore della Lazio Juan Sebastian Veron, che per qualche tempo ha dovuto giocare nell'impianto del Quilmes, ha finalmente la sua casa. È stato inaugurato ieri sera infatti il primo stadio coperto dell'America Latina. Alla presenza della presidente Cristina Fernandez de Kirchner ha preso vita lo stadio Unico, come è stato chiamato, che sarà lo scenario principale della Coppa America che partirà il prossimo primo luglio (l'Argentina ospita la manifestazione).
L'impianto avrà una capacità di trentacinquemila spettatori, duecento postazioni per i giornalisti e ventiquattro cabine per radio e tv. La prima partita ufficiale sarà giocata da l'Estudiantes e la squadra colombiana del Deportes Tolima (che è la squadra che ha eliminato il Corinthians del "Fenomeno", portando Ronaldo al ritiro), gara valida per la Coppa Libertadores. I biancorossi non hanno certo cominciato bene la strada nella massima competizione continentale, perdendo malamente all'esordio (Corinthians-Estudiantes 5-0) grazie alle giocate di Montillo.
Un record comunque molto soddisfacente per il club, che entra negli annali del calcio sudamericano per avere un campo da gioco davvero unico nel suo genere.