2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Presidenza Figc, Malagò chiede il rinvio delle elezioni. No dei 3 candidati

Il numero del Coni incassa il rifiuto da parte di Gabriele Gravina, Cosimo Sibilia e Damiano Tommasi. Venerdì è il giorno dell’elezione del presidente della Lega di A, Tavecchio è favorito con l’appoggio del ‘gruppo Cairo’. Lunedì l’assemblea elettiva per la Federazione.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Rinviare le elezioni per eleggere il presidente della Federcalcio. Giovanni Malagò, numero uno del Coni e dello sport italiano, lo aveva chiesto ai tre candidati (Gravina – nella foto -, Sibilia e Tommasi) alla poltrona in Figc ma da tutti ha ricevuto risposta negativa. Gravina, massimo dirigente della Lega Pro, ha spiegato situazione e volontà dei protagonisti della vicenda che nelle ultime ore ha visto tornare in auge Tavecchio, ieri dimissionario oggi pronto a rimettersi in gioco sostenuto dalla cordata Lotito-Cairo alla testa della Lega di A.

Malagò ci ha chiesto di rinviare l'assemblea elettiva di lunedì per aspettare l'evolversi della situazione presso la Lega di Serie A. Questa proposta non è stata accettata da nessuno dei tre candidati, l'assemblea ormai è incardinata e si terrà regolarmente – ha ammesso Gravina ma anche gli altri due concorrenti sono sulla stessa lunghezza d'onda -. Poi c'è anche un altro passaggio fondamentale: io e Tommasi dobbiamo incontrare la Lega di A e quella di B e quindi faremo anche una verifica con le altre componenti. In assemblea i candidati assumeranno una propria responsabilità di fronte a quello che Malagò ci indicherà sabato mattina.

Cosa succederà adesso? Venerdì potrebbe essere il giorno dell'elezione a presidente di Lega dopo ben 9 mesi di commissariamento. Il piano del presidente del Torino, Cairo, è emerso nei giorni scorsi: Tavecchio in cima grazie anche all'accordo con Lotito e Javier Tebas, ora presidente della Liga, come amministratore delegato. Perché proprio l'avvocato spagnolo? In ballo c'è anche la torta dei diritti tv: Mediapro ha fatto un' offerta come intermediario per quelli del campionato italiano, Mediapro è molto vicina a Tebas e ai diritti tv spagnoli. Poi si passerà alla scelta del nuovo presidente federale.

La posizione del Coni. Il presidente Malagò, preso atto dell'impossibilità di rinviare le elezioni al vertice della Lega ha affidato a un comunicato ufficiale la posizione del Coni: o la Lega di Serie A trova una propria dimensione, stabilità oppure la Federcalcio verrà commissariata.

In caso di inadempienza da parte della Lega Serie A della mancata elezione del Presidente e dei due rappresentanti in Consiglio Federale entro 30 giorni a partire da oggi, il Coni non potrà esimersi dall'assumere nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio i necessari provvedimenti previsti dal vigente contesto normativo, anche in presenza di un presidente regolarmente eletto nell'Assemblea del 29 gennaio prossimo – si legge -. Il Presidente del Coni ha incontrato questo pomeriggio al Foro Italico i 3 candidati alle elezioni della FIGC, Gabriele Gravina, Cosimo Sibilia e Damiano Tommasi che erano stati invitati ieri e avevano aderito con grande disponibilità. All'incontro erano presenti il Vice Presidente Vicario del CONI, Franco Chimenti, il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e il Vice Segretario, Carlo Mornati – continua la nota –  E' stato convenuto da tutti che l'obiettivo comune è sempre stato quello di trovare un accordo per ottenere il consenso più ampio possibile per il futuro governo federale".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views