1.011 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premio speciale a Vidal, Vargas e Murillo: trionfo ‘italiano’ in Copa America

La Copa America è agli archivi con il trionfo del Cile grazie alla vittoria in finale sull’Argentina. Lo juventino Vidal è stato premiato quale miglior calciatore del big match. Murillo, difensore colombiano neo nerazzurro, è il talento che ha riscosso maggiori consensi. A Edu Vargas la palma di bomber.
A cura di Maurizio De Santis
1.011 CONDIVISIONI
Il Cile fa festa per la vittoria della Copa America
Il Cile fa festa per la vittoria della Copa America

Una vittoria storica e attesa cento anni. La Copa America conquistata nella finalissima di Santiago contro l'Argentina ha colorato di ‘Roja' il Trofeo e lasciato nell'ombra l'Argentina dei campioni. L'errore dal dischetto di Higuain (arrivato al termine di un anno nero per il ‘pipita', compresi il Mondiale e il flop col Napoli) e la rabbia di Messi, che ha rifiutato di ricevere il premio di miglior calciatore del torneo, scandiscono gli ultimi atti del tonfo della Seleccion e del trionfo della selezione di Sampaoli. Aguero, Di Maria (infortunatosi nella gara clou), Mascherano, Pastore… il gotha del calcio europeo e internazionale non è bastato per cancellare l'amarezza di Brasile 2014 e ricominciare a vincere almeno in Sudamerica. L'ultimo acuto risale a 22 anni fa, quando a guidare l'attacco dell'Albiceleste c'era Bati-gol. Il boccone amaro – l'ennesimo – arriva dopo la beffa incassata nel 2011 contro l'Uruguay.

Per il Cile, invece, la Copa America s'è rivelata incredibile e ha portato in dote anche premi individuali. Un ‘piccola' soddisfazione anche per l'Italia e i club che annoverano in rosa alcuni dei protagonisti: a cominciare dal ‘todocampista' della Juventus, Arturo Vidal, eletto quale miglior giocatore della finale giocata all'Estadio Nacional e adesso pedina di mercato contesa da Arsenal e Real Madrid; il giovane che ha riscosso maggiori consensi è invece Jeison Murillo, difensore colombiano che nella prossima stagione indosserà la maglia dell'Inter; nessun dubbio per il ruolo di portiere, laddove Claudio Bravo del Barcellona ha occupato la scena grazie a parate decisive e a prestazioni sempre sopra la media. Un premio speciale anche per la punta del Napoli (anche se in lista di sbarco), Edu Vargas: incompreso sotto il Vesuvio, ‘turboman' (com'è stato ribattezzato dai tifosi per la rapidità del suo contropiede) s'è aggiudicato il riconoscimento di migliore marcatore (4 gol) assieme a Paolo Guerrero del Perù (classificatosi terzo per la seconda edizione consecutiva).

1.011 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views