Premio ‘Campanati’: Rizzoli, miglior arbitro di Euro 2016
Rizzoli miglior arbitro di Euro 2016. Dopo il riconoscimento per il Mondiale brasiliano del 2014 arriva un altro attestato di stima per il fischietto bolognese, questa volta dal Vecchio Continente. Infatti, martedì prossimo a San Siro, prima dell'amichevole di lusso tra Italia e Germania, il direttore di gara ritirerà il premio “Giulio Campanati”, che viene appunto assegnato alla migliore giacchetta nera dell'ultimo Europeo. Un motivo di vanto personale e per il settore arbitrale tricolore.
Come già detto la cerimonia si svolgerà prima dell'ultima partita dell'anno solare 2016 degli azzurri. E il destino ha voluto che siano di fronte le due Nazioni che più volte ritornano nella carriera di Rizzoli: l'Italia e la Germania. Infatti, il 45enne di Mirandola durante la manifestazione continentale in Francia ha diretto quattro partite, tra cui anche la semifinale tra la Germania e i padroni di casa.
E poi, dopo essere stato il terzo arbitro italiano a dirigere una finale di un campionato mondiale (quella dell'edizione brasiliana del 2014 vinta proprio dalla Germania sull'Argentina), dopo aver diretto una finale di Champions League tra due squadre tedesche (Bayern Monaco-Borussia Dortmund nel 2013), dopo esser stato nominato 5 volte consecutive miglior arbitro d'Italia e 2 volte miglior arbitro del Mondo, per Nicola Rizzoli arriva anche questa ennesima soddisfazione personale che va a coronare una splendida carriera che a livello internazionale ha avuto il via il 12 settembre 2007, quando diresse, neanche a dirlo, la gara tra Germania e Romania.