13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier, regina del calciomercato per spesa, incalzata dalla Cina. La Serie A è quinta

Il campionato inglese è in vetta alla speciale classifica di chi ha speso di più anche a gennaio. Dietro alla Premier, però, ecco la novità: è il campionato cinese, secondo e in ascesa, davanti alla Ligue1 e alla Bundes. La Serie A è quinta, ma c’è una grande esclusa, la Liga solo 12ma per il blocco delle trattative di Atletico e Real.
A cura di Alessio Pediglieri
13 CONDIVISIONI
Immagine

Una parentesi di mercato invernale che è appena conclusa e già si tirano i primi bilanci. Se non per i singoli club, almeno per i vari campionati che hanno investito, chi più chi meno, in una sessione di riparazione dove sono circolati comunque moltissimi milioni di euro. SerieA, Premier League, Bundesliga, ma anche la Chinese Super League, l'ultima new entry nel panorama internazionale degli ‘spendaccioni' visto che il movimento asiatico ha messo mano al portafogli e ancora potrebbe farlo visto che la sessione di trattative si concluderà solamente per la fine di febbraio. A dominare la scena è stata la Premier League ma la grande sorpresa è stata la Liga, il campionato spagnolo che ha subito il contraccolpo del blocco di mercato delle due squadre di Madrid, Atletico e Real.

Stop, sotto con i conti – Il calciomercato invernale si è concluso nei principali campionati e adesso è già tempo di bilanci soprattutto esaminando quanto si è speso nei principali movimenti calcistici al Mondo, Una speciale classifica che è ancora in costruzione ma che vede emergere come la regina incontrastata la Premier League. In Inghilterra, ancora una volta, i club non hanno badato a spese e hanno speso, investendo oltre 257 milioni di euro.

Premier irraggiungibile – Una leadership solida ma minacciata dal nuovo che avanza: dietro al campionato inglese ecco spuntare come seconda forza mondiale la ricca Chinese Super League, che potrebbe avvicinare ulteriormente il primo posto visto che in Cina il calciomercato chiude il 28 febbraio. Un exploit che conferma l'ascesa verticale del movimento cinese, feroce concorrente del Vecchio Continente e capace di pagare stipendi e ingaggi impossibili altrove. Terza piazza per la Ligue 1, il campionato francese che di solito si presenta nelle retrovie e che in questo mese di gennaio ha visto molti club lavorare sodo sul mercato. Quarta è la Bundesliga, comunque in grande e costante crescita mentre il campionato italiano si difende, piazzandosi al 5° posto assoluto.

Addio Liga – Non mancano le sorprese, perché c'è una prestigiosa assente nelle primissime posizioni. E' la Liga spagnola che in classifica è stata preceduta da altri campionati ‘minori' come la Championship inglese, il campionato messicano e la Jupiler Pro League belga. Il motivo è semplice: il blocco del calciomercato in entrata per Real Madrid e Atletico che l'ha fatta slittare in una mediocre dodicesima posizione, con una spesa di appena 23,50 milioni di euro.

La Top 5 delle spese di mercato

1. Premier League 257,05 milioni di euro
2. Chinese SL 218,79 milioni
3. Ligue 1 151,30 milioni
4. Bundesliga 99,26 milioni
5. Serie A 98,74 milioni

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views