Premier League, Manchester City-Manchester United 1-0 (foto)
Il Manchester City batte 1-0 il Manchester United e affonda la squadra di Van Gaal, che ora si trova a tredici punti dal Chelsea capoclassifica e a quattro dalla zona Champions. Il match è stato deciso dall’ennesimo gol del ‘Kun’ Aguero, il capocannoniere della Premier League. Altrettanto decisiva è stata l’espulsione di Chris Smalling, che al 39’ è stato ammonito per la seconda volta dopo un’entrataccia su Aguero. Nel finale lo spagnolo Navas centra il palo, prima dell’occasionissima di Di Maria.
Cartellino Rosso per Smalling
Pellegrini è arrivato in grande difficoltà al derby, l’infortunio di David Silva e la clamorosa sconfitta in Coppa di Lega al cileno hanno creato grandi problemi. Lo spavaldo Van Gaal senza mezzi termini aveva detto che i suoi ragazzi erano pronti a tornare i più forti di Manchester. Il primo tempo è molto intenso, all’inglese, ma di tiri in porta se ne vedono pochi. De Gea per impedire il gol ad Aguero rischia l’infortunio. Al 39’ Smalling viene espulso per doppia ammonizione, il volto di Van Gaal, che lo attende a bordo campo, parla da solo. Allo scadere Yaya Touré chiede un rigore per un fallo di Rojo, ma il ventinovenne arbitro Mike Oliver dice di no.
Decide il ‘Kun’ Aguero, esordio per McNair
Nella ripresa si fa male subito l’argentino Rojo, che deve uscire in barella. Al suo posto entra il giovanissimo McNair, classe ’95, che affianca al centro della difesa Michael Carrick, pupillo di Sir Alex ma centrocampista centrale. L’assenza di un difensore vero si sente e il ‘Kun’ ne approfitta al 63’. L’assist di Clichy è perfetto, l’argentino non può sbagliare. Jesus Navas colpisce il palo. Nel finale Joe Hart, che sembra tornato su ottimi livelli, nega il gol a Di Maria. Il City è 3°, lo United sprofonda.
Lo sputo di Fellaini ad Aguero. van Gaal ha difeso il calciatore, sostenendo che si trattasse di saliva caduta in maniera involontaria durante il battibecco con Aguero. "Non ha sputato, a volte quando si gradi capita che scappi un po' di saliva". Una foto pubblicata dal Mirror, invece, dimostra il contrario ovvero che il belga abbia provato a camuffare lo sputo diretto all'avversario.
Risultati della 10a giornata della Premier League 2014/2015
Newcastle-Liverpool 1-0; Arsenal-Burnley 3-0; Chelsea-QPR 2-1; Everton-Swansea 0-0; Hull City-Southampton 0-1; Leicester-West Bromwich 0-1; Stoke City-West Ham 2-2; Manchester United-Manchester City 1-0; Aston Villa-Tottenham oggi.
Classifica Premier League
Chelsea 26; Southampton 22; Manchester City 20; Arsenal, West Ham 17; Swansea 15; Liverpool 14; Manchester United, Everton, West Bromwich, Newcastle 13; Stoke City 12; Hull City, Tottenham* 11; Aston Villa* 10; Crystal Palace*, Leicester 9; Sunderland* 8; QPR 7; Burnley 4.