Premier League, Manchester City-Everton 1-0: decide Touré (foto)

La 14esima giornata avrà un peso fondamentale sulla storia della Premier League 2014/2015. Perché il Chelsea ha perso per la prima volta in stagione, 2-1 in casa del Newcastle (doppietta di Cissé). E Mourinho ora sente il fiato sul collo del Manchester City, che nel giro di una settimana ha recuperato cinque punti ai ‘Blues’. Pellegrini però non festeggia l’1-0 all’Everton, perché il City ha perso il Kun Aguero, che potrebbe essersi rotto i legamenti del ginocchio. Arsenal battuto dallo Stoke. Pareggi per Liverpool e Tottenham.
Manchester City-Everton 1-0, gol di Touré
Un vero match di Premier quello dell’Ethiad Stadium. Perché di botte i calciatori di Pellegrini e Martinez se ne sono date tantissime. Ha vinto 1-0 la squadra Campione d’Inghilterra, che sfrutta un dubbio rigore trasformato in modo impeccabile da Yaya Touré. Aguero si è infortunato da solo al 6’ ed è uscito in lacrime. Salterà la Roma, ma se il ‘Kun’ si è rotto i legamenti potrebbe aver chiuso oggi la sua stagione. Nella ripresa Hart salva il risultato su un diagonale di Lukaku.
Stoke City-Arsenal 3-2, doppietta di Bojan
Mark Hughes, molto sfortunato nelle ultime due partite con Liverpool e Manchester United, è da sempre una delle bestie nere di Arsène Wenger che contro i ‘Potters’ ha chiuso la bella serie di tre vittorie consecutive. I Gunners subiscono tre gol nel primo tempo, in cui il giovane portiere Martinez fa capire di non essere pronto per giocare ad altissimi livelli e, che viene contrassegnato dai gol di Crouch (1’), Bojan Krkic (35’) e Walters (45’). Nella ripresa l’Arsenal ha un impeto e realizza due gol nel giro di tre minuti con Cazorla e Ramsey, ma non basta.
Newcastle-Chelsea 2-1, 1a sconfitta per Mourinho
Una partita quasi da romanzo quella di Saint James’s Park, uno stadio in cui Mourinho non è mai riuscito a vincere. Oggi il portoghese ha sfidato il suo amico Pardew, che rigenerato da una inaspettata serie di vittorie, ha celebrato in modo fenomenale le 600 panchine da professionista. Hazard e Diego Costa sembrano svogliati, i bianconeri guadagnano pian piano campo e capiscono di poter vincere. Nella ripresa entra Papiss Cissé che supera due volte Courtois. Mourinho risponde con Drogba. L’ivoriano all’82’ batte il terzo portiere delle ‘gazze’ e segna il 103° gol in Premier. Il finale è intenso, ma il Chelsea non trova il pari. I ‘Blues’ hanno perso l’imbattibilità.
Pareggi per Liverpool e Tottenham
Si ferma dopo due vittorie consecutive anche il Liverpool, che è stato bloccato dal Sunderland di Poyet, che sette giorni fermò fermò sullo 0-0 anche Mourinho. I Reds restano all’ottavo posto e restano appaiati al Tottenham. La squadra di Pochettino non è andata oltre lo 0-0 nel derby con il Crystal Palace.
Risultati 14a giornata
Newcastle-Chelsea 2-1; Hull City-West Bromwich 0-0; Liverpool-Sunderland 0-0; QPR-Burnley 2-0; Stoke City-Arsenal 3-2; Tottenham-Crystal Palace 0-0; West Ham-Swansea domani; Aston Villa-Leicester domani; Southampton-Manchester United Monday Night.
Classifica
Chelsea 36; Manchester City 30; Southampton* 26; Manchester United* 25; West Ham* 24; Arsenal, Newcastle 23; Swansea* 22; Liverpool, Tottenham 21; Everton, Stoke City 18; Aston Villa* 16; Sunderland 15; Crystal Palace, West Bromwich, QPR 14; Hull City 13; Burnley 12; Leicester* 10.