Premier League, la top 11 più costosa della storia: da Pogba a Morata
È il campionato in cui tutti sognano di giocare ed è quello che può permettersi le spese più folli del pianeta, almeno per quanto riguarda il calcio: la Premier League è quel torneo che spinge tutti gli appassionati a legarsi alle sedie dall'ora di pranzo del sabato fino alla gara del Monday Night. Una vera e propria passione ricoperta d'oro. Tra diritti tv interni ed esterni, contratti multimilionari e sponsor la lega britannica ha sbaragliato la concorrenza e riesce ad accaparrarsi i migliori calciatori che circolano nell'emisfero occidentale.
Nelle ultime stagioni i club di Premier League hanno messo sempre sul piatto la loro potenza economica e gli acquisti fatti soprattuto dai club più facoltosi sono rimasti nella storia del calcio britannico. Almeno per il momento.
Ederson, Walker, Mustafi, Stones, Mendy, Pogba, De Bruyne, Sterling, Di Maria, Lukaku e Morata: questa è la formazione composta dai giocatori più costosi della storia della Premier League
Il City senza rivali in difesa
Il portiere più pagato della storia del football d'Oltremanica è Ederson, che difenderà la porta del Manchester City di Pep Guardiola, ed è stato acquistato dal Benfica per 40 milioni di euro. La difesa è composta da Kylie Walker, passato qualche giorno fa dal Tottenham al Manchester City per 56 milioni; John Stones, centrale dell'Everton preso dai Citizens per 53 milioni; Shkodran Mustafi, acquistato dall'Arsenal per 39 milioni dal Valencia; e Benjamin Mendy, che per 57 milioni ha traslocato dal Principato di Monaco a Manchester, sponda City.
Pogba e Di Maria inarrivabili
A centrocampo troviamo, chiaramente, Paul Pogba, che lo scorso anno è stato acquistato dal Manchester United dalla Juventus per 100 milioni di euro; e Kevin De Bruyne, jolly belga della linea mediana che il Manchester City ha prelevato dal Wolfsburg per 61 milioni. I laterali più costosi mai visti in Premier League sono Angel Di Maria e Raheem Sterling: l'argentino venne prelevato dai Red Devils per 67 milioni dal Real Madrid mentre l'esterno britannico ha fruttato 55 milioni al Liverpool.
Lukaku e Morata i più pagati
Il mercato delle punte, si sa, stuzzica sempre di più rispetto ad altre zone di campo e quest'anno in Premier League sono stati fatti due "botti" clamorosi: il Manchester United ha prelevato Romelu Lukaku dall'Everton per 83 milioni di euro mentre il Chelsea si è assicurato le prestazioni di Alvaro Morata dal Real Madrid per 80 milioni.