39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier, il Newcastle: “Rafa, aiutaci. Dobbiamo salvarci”. E Benitez firma per 3 anni

L’esperienza di Steve McClaren è finita. Il Newcastle è penultimo e il presidente Ashley ha scelto Rafa Benitez come nuovo allenatore. Per l’ex Napoli si tratta di un ritorno in Premier dopo essere stato al timone di Chelsea (2012-2013) e Liverpool (2004-2010).
A cura di Alessio Morra
39 CONDIVISIONI
Immagine

Il Newcastle è in grossi guai. I ‘Magpies’ sono penultimi nella classifica della Premier, alle loro spalle c’è solo l’Aston Villa, praticamente già condannato. Lo spettro della seconda retrocessione nelle ultime sette stagioni è assai concreto. Perché la squadra di McClaren sembra entrata in un tunnel senza via d’uscita. Nelle ultime cinque partite i bianconeri hanno perso quattro incontri e nel frattempo avversarie dirette come il West Bromwich, il Bournemouth e lo Swansea di Guidolin sembrano essersi messe definitivamente in salvo. E per l’unico posto al sole in lizza con Norwich e Newcastle c’è il Sunderland, arci-rivale dei ‘Magpies’. Dunque per alcun motivo il Newcastle deve retrocedere. I dirigenti del club del Nord dell’Inghilterra hanno deciso, a questo punto con notevole ritardo, di sollevare dall’incarico il manager Steve McClaren, ex vice di Ferguson allo United e tecnico della nazionale inglese. I candidati alla sua successione erano Benitez e Moyes: erano… perché, in base alle notizie che arrivano dalla Spagna, il tecnico iberico rescinderà il contratto con il Real Madrid e ne firmerà un altro di 3 anni. Per l'ex Napoli si tratta di un ritorno in Premier dopo essere stato al timone di Chelsea (2012-2013) e Liverpool (2004-2010).

La decisione – Il prescelto dal presidente Mike Ashley è proprio l’ex tecnico del Napoli, che per sette mesi ha guidato il Real Madrid, da cui è stato licenziato lo scorso gennaio. Benitez in Inghilterra ha una fama enorme avendo vinto trofei sia con il Liverpool sia con il Chelsea. L’alternativa a Benitez era rappresentata da David Moyes. Lo scozzese, che è rimasto ‘scottato' dall'esperienza con il Manchester United, anch’egli è reduce da un doloroso esonero nella Liga. Moyes infatti è stato liquidato dalla Real Sociedad pochi mesi fa e il club basco senza di lui ha ripreso a volare. Dunque ottenere una bella salvezza con il Newcastle potrebbe essere fondamentale per la carriera dell’ex Everton.

 
39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views