Premier, il Manchester City perde e saluta il Chelsea. Pellegrini in bilico
I Blues di Mourinho stanno scappando via anche grazie al capitombolo in casa del Crystal Palace del Manchester City, quarta forza in campionato, dietro anche all'Arsenal e ai cugini dello United, che adesso si ritrova ancora a 9 lunghezze dai londinesi ma con lo stesso numero di partite. Un brutto ko che compromette la stagione dei Citizens e soprattutto rimette in discussione il progetto tecnico di mister Pellegrini da tempo sotto la lente d'ingrandimento e in bilico per il proseguimento del suo contratto.
Contro il Crystal, il City deve anche recriminare la fortuna avversa ma non è sufficiente a lenire la rabbia dei tifosi che si aspettavano ben altro epilogo in campionato, dovendo invece salutare anzitempo un titolo sempre più in mano allo Special One e al suo Chelsea. Poteva essere una pasquetta dolce e invece nell'uovo il City ha trovato solamente carbone amarissimo andando a perdere a Londra 2-1 sotto i colpi del Crystal Palace che non ha pietà dei più titolati rivali.
Fallita dunque una concreta possibilità di riavvicinarsi al Chelsea, restando al quarto posto in classifica dietro anche a Arsenal e United. Poteva – e doveva – essere la gara giusta per riaprire il campionato, strappando 3 punti pesantissimi anche per compiere l'ultimo decisivo colpo d'orgoglio di chi detiene il titolo sulla maglia. E invece, tutto si è squagliato come neve al sole primaverile.
A fare la partita ovviamente sono i Citizens che ci provano in tutti i modi e che sfiorano il gol con il Kun Aguero che, sullo 0-0 centra il palo. Ma a passare in vantaggio sono i padroni di casa nel primo tempo, con Murray che colpisce in contropiede al 34'creando più di un problema al City in vista di una ripresa votata all'attacco. ma che si trasforma in un calvario quando Puncheon dopo soli 3 minuti si inventa un sinistro delizioso a girare sulla barriera che punisce il non perfetto Hart e si infila per il raddoppio del Crystal Palace. Nel finale al 78′ quando Yaya Touré lascia partire un missile di sinistro da fuori area che si insacca a fil di palo riaprendo il match per il gol della bandiera. Ma non arriva nemmeno il pareggio e con la sconfitta, il City saluta ogni possibilità di rimonta ai Blues.
Risultati della 31a giornata di Premier League
Arsenal-Liverpool 4-1; Everton-Southampton 1-0; Leicester-West Ham 2-1; Manchester United-Aston Villa 3-1; Swansea-Hull City 3-1; West Bromwich-QPR 1-4; Chelsea-Stoke City 2-1; Burnley-Tottenham 0-0; Sunderland-Newcastle 1-0; Crystal Palace-Manchester City 2-1.
Classifica: Chelsea* 70; Arsenal 63; Manchester United 62; Manchester City 61; Liverpool, Tottenham 54; Southampton 53; Swansea 46; West Ham, Stoke City 42; Crystal Palace 39; Everton 37; Newcastle 35; West Bromwich 33; Sunderland 29; Hull City, Aston Villa 28; Burnley 26; QPR 25; Leicester* 22. (* una gara in meno).