Premier League, il Chelsea perde pure con lo Stoke (1-0)
Il Chelsea perde pure con lo Stoke City. E adesso per Mourinho, che era squalificato e allo stadio non c’era, le cose si mettono malissimo. Perché mai nella storia della Premier League la squadra campione in carica aveva perso sette delle prime dodici partite, perché mai il Chelsea da quando Abramovich è proprietario aveva perso tre partite di fila e perché mai in un singolo campionato Mou aveva perso sette partite. Senza il proprio condottiero i ‘Blues’ sono parsi anestetizzati. A parte Oscar, l’unico con un po’ di verve è stato Diego Costa che però ha mostrato la sua grinta nei confronti di uno steward e di un difensore dello Stoke City a cui sostanzialmente ha detto che puzzava! Il match è stato deciso da un gol dell’austriaco Arnautovic, che Mourinho bocciò ai tempi dell’Inter. Il Chelsea resta al quintultimo posto!
Van Gaal a un punto dalla vetta – Il Manchester United non brilla. Il gioco latita, ma la squadra di Van Gaal, che non subisce gol da quasi sei partite, torna al successo a Old Trafford. Nel primo tempo il West Bromwich di Pulis riesce a tenere. A inizio ripresa arriva il primo gol in Premier League di Jesse Lingard, ventitreenne di cui Van Gaal si è innamorato e, che oggi ha giocato al posto del costosissimo olandese Memphis Depay. Pulis dopo essere passato in svantaggio si gioca la carta Berahino, da tempo separato in casa, che si divora il pari. Al 90’ Martial si procura un rigore. Mata trasforma. Lo United è a un punto da City, Arsenal e Leicester.
Ranieri 1° con City e Arsenal, Vardy ancora a segno – Non finisce di stupire il Leicester di Claudio Ranieri. Le ‘Volpi’ battono 2-1 il Watford e agganciano al comando Manchester City e Arsenal, che giocheranno domani. Il Leicester ha già 25 punti e la salvezza, l’obiettivo stagionale, è quasi conquistata. Ranieri adesso davvero può sognare. Nella ripresa Ngolo Kante firma l’1-0. Poi raddoppia su rigore Vardy, al dodicesimo gol in Premier League. Il Watford accorcia con Deeney. Ranieri non offrirà la pizza ai suoi ragazzi, che hanno subito un gol nel finale, ma può essere realmente contento perché il Leicester è la più sorpresa non solo d’Inghilterra, ma di tutti i campionati più importanti d’Europa.
I risultati della 12a giornata
Bournemouth-Newcastle 0-1; Leicester-Watford 2-1; Manchester United-West Bromwich 2-0; Norwich-Swansea 1-0; Sunderland-Southampton 0-1; West Ham-Everton 1-1; Stoke City-Chelsea 1-0, Aston Villa-Manchester City domani; Arsenal-Tottenham domani; Liverpool-Crystal Palace domani.
Classifica
Manchester City*, Arsenal*, Leicester 25; Manchester United 24; West Ham 21; Tottenham*, Southampton 20; Liverpool*, Everton 17; Crystal Palace*, Watford, Stoke City 16; West Bromwich 14; Swansea 13; Norwich 12; Chelsea 11; Newcastle 10; Bournemouth 8; Sunderland 6; Aston Villa* 4.