3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier League, Diego Costa salva Conte: Blues vittoriosi all’ultimo respiro

Nella sua prima gara allo Stamford Bridge, l’ex commissario tecnico della nazionale italiana ha dovuto soffrire più del previsto per avere la meglio del West Ham. Dopo il gol su rigore di Hazard e il pareggio degli Hammers, rete finale del redivivo Diego Costa.
A cura di Alberto Pucci
3 CONDIVISIONI
Immagine

C'era molta attesa intorno all'esordio di Antonio Conte sulla panchina del Chelsea, nella prima giornata di Premier League. Chi si aspettava la vittoria dei Blues dell'ex ct azzurro, sarà tornato a casa con un sorriso largo così al termine di una gara rocambolesca che si era anche messa male per l'undici del "manager" salentino. Per il tecnico è stato un successo sofferto, arrivato nei minuti finali e dopo un lungo assedio nell'area avversaria. Buona la prima, dunque, per il Chelsea che nella seconda giornata andrà a far visita al Watford.

Primo tempo con poche emozioni

Nonostante sia sceso in campo con un modulo offensivo (Diego Costa di punta, più quattro "incursori" alle sue spalle), il Chelsea ha faticato nel primo tempo davanti ad un West Ham organizzato e pronto a ripartire. Poche le emozioni primi 45 minuti di gioco: caratterizzati da molti contatti fallosi in mezzo al campo. Dopo una conclusione sballata di Noble, il Chelsea ha avuto la prima occasione al 12esimo con un tiro di Ivanovic, sul quale il portiere degli Hammers non ha avuto problemi. Eden Hazard, ovvero uno dei giocatori più attesi, si è segnalato solo per un paio di tiri fuori misura, mentre Diego Costa ha girato a vuoto per buona parte del primo tempo. Nel finale della prima frazione di gara, e prima dell'intervallo, i "Blues" si sono resi pericolosi ancora con Ivanovic (colpo dei testa respinto) e con un paio di tentativi di Willian e Azpilicueta.

La fortuna è Blues

Dopo aver chiuso in crescendo il primo tempo, il Chelsea ha subito trovato il gol che ha sbloccato la partita: un rigore realizzato da Hazard, dopo un atterramento in area avversaria di Azpilicueta. Un vantaggio meritato quello dei Blues, che hanno schiacciato sull'acceleratore alla ricerca del raddoppio. Al 56esimo si è fatto vivo anche il nuovo arrivato Kantè (tiro respinto dalla difesa), prima della grande chance di Willian che solo davanti al portiere si è fatto deviare in corner la conclusione a botta sicura. Un errore che il Chelsea ha pagato profumatamente al 77esimo. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, in una delle rare sortite offensive del West Ham, l'undici di Bilic è riuscito a pareggiare con una conclusione di Collins imprendibile per Courtois. Il forcing finale del Chelsea ha però cambiato le sorti della sfida a pochi secondi dal termine. Merito di Diego Costa che, all'89esimo, ha sfruttato al meglio l'assist di Batshuayi e battuto Adrian. Un sospiro di sollievo per Abramovich (in tribuna), per Conte e per tutti i tifosi del Chelsea: già rassegnati al pareggio casalingo.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views