162 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier League, Dele Alli ferma la cavalcata di Conte: Chelsea ko!

La doppietta del talento britannico ferma la capolista che non riesce ad eguagliare il record di vittorie consecutive dell’Arsenal. Pochettino ha preparato benissimo la gara e i suoi hanno dato tutto in campo regalando una magnifica serata ai tifosi accorsi a White Hart Lane.
A cura di Vito Lamorte
162 CONDIVISIONI

Il Tottenham batte il Chelsea nell'ultima gara della 20esima giornata di Premier League e stoppa la grande corsa della squadra di Antonio Conte che non aggancia il record di 14 vittorie consecutive detenuto dall'Arsenal. Una doppietta di Dele Alli stende i Blues a White Hart Lane e fa riaccendere un campionato che, altrimenti, avrebbe preso una "deriva autoritaria" piuttosto chiara.

Immagine

Primo tempo. Gara molto intensa a White Hart Line con i padroni di casa che provano a giocare di più la palla mentre i Blues di Conte cercano le ripartenze con Hazard e Pedro. Gli Spurs di Pochettino si mettono a specchio nei confronti della capolista e con Wanyama e Dembele in mediana e Eriksen e Alli alle spalle di Kane giocano palla a terra e fanno correre sulle fasce Rose e Walker. Non ci sono grandi occasioni da rete da segnalare per entrambe le squadre e quando tutto sembra far trasparire un pareggio a reti bianche all'intervallo ecco il lampo: cross di Eriksen e gran colpo di testa di Dele Alli che batte Courtois. Esplode lo stadio di fede Spurs.

Densità in zona centrale per il Tottenham. Il Chelsea fa sempre affidamento su Hazard. (whoscored.com)
Densità in zona centrale per il Tottenham. Il Chelsea fa sempre affidamento su Hazard. (whoscored.com)

Grande densità nella zona centrale per la squadra di Pochettino che con i due mediani e i due trequartisti, soprattutto Eriksen, ha messo in difficoltà la linea mediana del Chelsea. I Blues sono parsi un po' troppo nervosi in alcuni frangenti della prima frazione e lo si denota da qualche fallo di troppo in zone pericolose.

Secondo tempo. Il Chelsea sembra entrare con piglio diverso nella ripresa ma alla prima occasione il Tottenham raddoppia e il copione è sempre lo stesso: cross di Eriksen e testata di Dele Alli che batte Courtois. Il giovane britannico realizza la sua personale doppietta e mette ko la capolista dopo che non perdeva una gara dal 26 ottobre (contro il West Ham in Coppa di Lega). Antonio Conte ha provato a cambiare qualcosa tra i suoi ma gli innesti di Fabregas, Batshuayi e Willian non hanno aiutato i Blues a creare problemi al Tottenham.

Mauricio Pochettino ha preparato benissimo la partita e i suoi sono riusciti a fare tutto quello che si erano prefissi. La gara viene indirizzata soprattutto dalla rete nei minuti di recupero del primo tempo che costringe Conte & co. a cambiare registro nella ripresa senza aver accusato ancora il colpo. Nella gara di White Hart Lane al Chelsea sembra essere mancata la solita compattezza della coppia Matic-Kante in mezzo al campo: il serbo non ha grande ritmo mentre il francese è sempre in ritardo nelle chiusure (vedi il primo goal di Alli). Quello di cui siamo certi è che stasera non sono solo i tifosi degli Spurs a esultare per questa vittoria.

Il migliore. Una doppietta importantissima che lascia qualche speranza agli inseguitori del Chelsea e tiene aperta la Premier League. Dele Alli è un uomo importante per gli Spurs perché si sa inserire in profondità ma soprattutto tra le linee e questi movimenti hanno fatto malissimo alla squadra di Conte stasera. Il giovane britannico con la doppietta di stasera ha eguagliato il bottino di goal (10) della scorsa stagione in 19 partite: con 7 goal nelle ultime 4 presenze in Premier League mette in mostra numeri da predestinato. Probabilmente stiamo parlando dell'under 23 più forte d'Europa e questa partita se la ricorderà per molto tempo.

Questa immagine ci permette di capire la gara di Alli. In giallo i due goal. (fourfourtwo.com)
Questa immagine ci permette di capire la gara di Alli. In giallo i due goal. (fourfourtwo.com)
162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views