Premier League, dalla prossima stagione lo sponsor sarà anche sulle maniche

Non contenti di un introito televisivo da urlo, i club del campionato inglese sono a caccia di altre opportunità per valorizzare ancor di più il proprio brand. Come riportato dal "Daily Mirror", la federazione ha infatti proposto alle società della Premier di inserire un ulteriore sponsor anche sulle maniche delle magliette. Un'idea subito accolta favorevolmente dalla quasi totalità delle società, che sarebbero già al lavoro per presentarsi al via della prossima stagione anche con un nuovo logo sul braccio: quello destro, poiché il sinistro rimarrà a disposizione della Premier League e del suo logo. Secondo il tabloid britannico, per le squadre dal maggior blasone (come ad esempio il Manchester United) i ricavi potrebbero aumentare di quasi dieci milioni di sterline a stagione. Gli esperti di marketing hanno inoltre già calcolato il valore del nuovo spazio dedicato agli sponsor: il 20% del classico spazio centrale della maglietta di gioco. Se in Italia è stato cosi sdoganato il "retro-sponsor", in Inghilterra si preparano dunque a vendere anche la manica destra.
I casi di Inter e Napoli e il problema dell'esclusiva
In Italia lo sponsor sulla schiena è già una realtà per diverse squadre, tra queste anche Inter e Napoli. I nerazzurri, infatti, hanno inserito sul fondo del retro della propria maglia il marchio Driver: logo che fa comunque capo al "main sponsor" Pirelli. In casa partenopea, invece, la scelta è caduta sulla Kymbo: noto azienda produttrice di caffè. Il progetto inglese, che potrebbe cosi dare il via anche ad altri campionati, partirà ufficialmente dalla prossima stagione. Non sarà però semplice, per alcuni club, monetizzare anche questo nuovo lembo della propria maglietta da gioco. Diverse società, infatti, hanno venduto in esclusiva lo spazio sulla casacca e di conseguenza non hanno l'opportunità di inserire altri loghi commerciali.