Premier League 2015, 29/a giornata: Arsenal a -1 dal City
La partita persa in casa con il Monaco ha cancellato lo splendido periodo dell’Arsenal, che oggi all’Emirates ha vinto per 3-0 nel derby con il West Ham ed ha così vinto la settima delle ultime otto partite giocate. I Gunners sembrano rifioriti e l’obiettivo minimo (quello della qualificazione alla Champions) sembra quasi assicurato se Sanchez e compagni continueranno a giocare così. Il West Ham di Allardayce si è impegnato, ha lottato ed è stato tenuto in partita dall’ottimo portiere Adrian che nel primo tempo è parso insuperabile fino al 45’ quando Giroud con un tiro potentissimo ha firmato l’1-0. Nella ripresa l’Arsenal è a tratti spaesato e a tratti troppo lezioso. Ma quando entra Cazorla tutto cambia per i ragazzi di Wenger che chiudono la partita con i gol di Ramsey e Flamini, al rientro dopo un infortunio. La vittoria per i Gunners è ‘tripla' in virtù degli altri scontri diretti: al ‘Turf Moor’ il Manchester City è stato sconfitto di misura dal Burnley. L’Arsenal è a solo un punto dal secondo posto. Boyd ha dato uno spintone alla panchina di Pellegrini e non ha permesso a Lampard di festeggiare le 600 presenze in Premier League (meglio di lui solo Giggs).
Il Southampton di Pellé ferma il Chelsea di Mourinho sul pareggio (1-1) e impedisce ai blues di piazzare il colpo del ko per chiudere il campionato: a Diego Costa, autore del vantaggio dei londinesi, replica Tadic su calcio di rigore. Complice la sconfitta del City, il Chelsea allunga il vantaggio in classifica a +6 (e con una partita in meno rispetto ai Citizens).
Torna a sorridere anche il Manchester United che con la sua migliore prestazione stagionale ha battuto il Tottenham per 3-0. Grande spettacolo all'Old Trafford con i Red Devils che hanno messo ko gli avversari già nel primo tempo. Dopo i gol di Fellaini e Carrick al 9′ e al 18′ con due precisi inserimenti, al 34′ è salito in cattedra Rooney che ha firmato il tris con un'azione che ha messo in evidenza tutte le sue qualità. Forza fisica, qualità e precisione per l'attaccante che ha poi festeggiato in stile boxeur, con riferimento all'episodio "domestico" che lo ha visto protagonista, in settimana. Nell'altro match domenicale l'Everton ha archiviato la pratica Newcastle con il punteggio di 3-0
Cambiare allenatore dà i suoi frutti. Possono dirlo forte quelli del Crystal Palace e all’Aston Villa. Le ‘Aquile’ con Pardew hanno vinto il derby per 3-1 con il QPR e hanno praticamente raggiunto la salvezza, come il West Bromwich che ha superato lo Stoke. Il QPR si consola con il meraviglioso gol di Wright Phillips. L’Aston Villa, dopo aver raggiunto la semifinale di FA Cup, con Sherwood in panchina ha sconfitto per 4-0 in trasferta il Sunderland. Doppiette per Benteke e Agbonlahor.
Risultati 29a Giornata Premier League
Crystal Palace-QPR 3-1; Arsenal-West Ham 1-0; Leicester-Hull City 0-0; Sunderland-Aston Villa 0-4; West Bromwich-Stoke City 1-0; Burnley-Manchester City 1-0; Chelsea-Southampton 1-1; Manchester United-Tottenham 3-0; Everton-Newcastle 3-0; Swansea-Liverpool Monday Night.
Classifica
Chelsea* 64; Manchester City 58; Arsenal 57; Manchester United 56; Liverpool* 51; Southampton*, Tottenham* 50; Stoke City 42; Swansea* 40; West Ham 39; Newcastle* 35; Crystal Palace, West Bromwich 33; Everton* 31; Hull City, Aston Villa 28; Sunderland 26; Burnley 25; QPR 22; Leicester 19.