video suggerito
video suggerito

Preliminari di Champions, risultati: Ajax ko, El Shaarawy in gol

Monegaschi che vincono anche la gara di ritorno contro lo Young Boys, a segno il Faraone. Clamorosa eliminazione dell’Ajax: il Rapid Vienna vince 3-2 ad Amsterdam ed olandesi “retrocessi” ai playoff di Europa League. La Lazio sorride: “salta” una testa di serie in vista dei sorteggi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
761 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Tutto facile per il Monaco, che forte del 3-1 ottenuto in Svizzera nella gara d'andata non ha problemi a regolare anche la partita di ritorno ed accedere così al turno playoff di Champions League. I monegaschi battono 4-0 i gialloneri elvetici con reti di Cavaleiro, Kurzawa, Martial e, soprattutto, di Stephan El Shaarawy che torna così al gol in Europa. Biancorossi che dunque ottengono il pass per il turno successivo dove già aspettano di conoscere i propri avversari Manchester United, Valencia, Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona, Lazio. Il Faraone è rimasto a lungo in panchina, risparmiato in vista dei prossimi impegni europei di diverso spessore e che valgono l'accesso alla fase a gironi di Champions League: poi però entrato in campo ha segnato la rete del poker monegasco.

https://vine.co/v/eHUxtiW7xqJ

Clamoroso ad Amsterdam, dove l'Ajax viene a sorpresa eliminato dal Rapid Vienna: gli olandesi partono con il freno a mano, mentre gli austriaci sembrano inarrestabili. Al 12′ minuto, lancieri che perdono palla al limite dell'area, azione del Rapid Vienna che riparte: Stangl si sgancia dalla sinistra e mette al centro per Beric che di testa insacca da due passi, con la difesa olandese completamente spaesata. Ajax che va nel pallone ed al 39′ subisce anche il raddoppio: Hofmann apre per Schaub che si accentra e scarica il sinistro, leggermente deviato da un difensore olandese e palla che spiazza Cillessen per lo 0-2 che mette la qualificazione in mano agli austriaci. Nella ripresa, l'Ajax reagisce: prima uno splendido sinistro al volo di Milik riapre il match al 53′ minuto, poi al 75′ su un pasticcio difensivo austriaco arriva il pari di Gudelj. Sembra il preludio al miracolo, ed invece passano appena due minuti e su azione insistita del Rapid Vienna, ancora Schaub semina il panico in area e trafigge ancora Cillessen e firma una storica impresa, che aiuta anche la Lazio: senza l'Ajax, "salta" infatti una testa di serie per il sorteggio dei biancocelesti.

Le altre. Soffrono ma accedono al turno playoff anche APOEL Nicosia e Dinamo Zagabria. I ciprioti vanno sotto in casa per una rete di Erik Sviatchenko, difensore danese di origini ucraine, e non riescono a rimontare lo svantaggio nonostante un maxi-recupero finale di ben otto minuto: passano i ciprioti in virtù del 2-1 ottenuto all'andata in Danimarca. I croati, che partivano invece dall'1-1 casalingo, rischiano di andare sotto contro il Molde dopo 6 minuti ma l'attaccante di casa Kamara sbaglia un rigore pesantissimo. Passata la paura, i croati dilagano con Pjaca (17′), Ademi (20′) e Rog (22′): gara virtualmente chiusa, ma non per i norvegesi che prima accorciano con Hussain (43′), quindi sbagliano un altro rigore con Singh (45'+2). Nella ripresa, un terzo rigore per i padroni di casa permette ad Elyounoussi di riaprire il match. Un'ingenuità di Forren, che viene espulso per doppia ammonizione, lascia il Molde in dieci, poi Kamara al 75′ sigla il 3-3 che spaventa la Dinamo Zagabria: nei quindici minuti finali, più altri sei di recupero, l'assedio norvegese non riesce a portare alla clamorosa remuntada.

Tabellone 3° turno preliminare di Champions League

Percorso Campioni
APOEL Nicosia-Midtjylland 0-1 (and. 2-1)
Molde-Dinamo Zagabria 3-3 (and. 1-1)
APOEL e Dinamo Zagabria ai playoff di Champions League; Midtjylland e Molde ai playoff di Europa League.
FC Astana-HJK Helsinki (and. 0-0), domani
Qarabağ-Celtic (and. 0-1), domani
BATE-Videoton (and. 1-1), domani
Malmö-Salisburgo (and. 0-2), domani
Partizan-Steaua Bucarest (and. 1-1), domani
Viktoria Plzen-Maccabi Tel Aviv (and. 2-1), domani
Basilea-Lech (and. 3-1), domani
Skënderbeu-Milsami Orhei (and. 2-0), domani

Percorso Piazzate
Ajax-Rapid Vienna 2-3 (and. 2-2)
Monaco-Young Boys 4-0 (and. 3-1)
Rapid Vienna e Monaco ai playoff di Champions League; Ajax e Young Boys ai playoff di Europa League.
Sparta Praga-CSKA Mosca (and. 2-2), domani
Club Brugge-Panathinaikos (and. 1-2), domani
Shakhtar Donetsk-Fenerbahce (and. 0-0), domani

Già ai playoff, percorso Piazzate: Manchester United (103,078), Valencia (99,999), Bayer Leverkusen (87,883), Sporting Lisbona (56,276), Lazio (49,102)

761 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views