Champions, record Viktoria Plzeň: tredicesima vittoria consecutiva

tifosi del viktoria
La squadra ceca, battendo il Maccabi Tel Aviv, ha allungato la sua incredibile serie di vittorie.
Video thumbnail

Piccolo ma significativo record per il Viktoria Plzeň in Champions League: la formazione ceca, giunta alla ribalta del calcio europeo da qualche anno per aver strappato risultati a sorpresa contro avversarie più quotate, ha vinto ieri sera sul campo degli israeliani del Maccabi Tel Aviv per 2-1, staccando la sua tredicesima vittoria consecutiva nella fase preliminare della Champions League. Nessuno come i cechi, che se nella fase a gironi fanno molta fatica, nei turni preliminari non sembrano avere rivali: Pynik, Rosenborg e Copenaghen nell'edizione 2011/2012, Željezničar, Kalju Nõmme e Maribor in quella 2013/2014 ed il Maccabi ieri sera. Tutte si sono arrese finora alla formazione ceca.

Nella gara di ritorno contro gli israeliani, ci sarà la possibilità di allungare a quattordici questa incredibile serie, per poi sperare in un buon accoppiamento nei turni playoff. Finora la squadra ceca non ha mai tradito le aspettative, pur non riuscendo mai a superare la fase a gironi. Meglio in Europa League, dove i cechi hanno ottenuto anche risultati clamorosi: il 3-0 con cui espugnarono il San Paolo di Napoli (sconfitta di sempre più pesante in casa a livello europeo per gli Azzurri, che negli ultimi vent'anni hanno perso in casa soltanto due partite europee), ma anche il 2-2 interno con il Milan, hanno fatto storia.

Tanti anche i record a livello di club: basta pensare ai 730 giorni consecutivi senza sconfitte casalinghe ottenuto tra il 20 agosto 2009 ed il 29 agosto 2011. A livello europeo, un altro record fu la qualificazione all'Europa League come terza nel proprio girone di Champions ottenendo soltanto tre punti, tra l'altro ottenuti all'ultima giornata contro i russi del CSKA di Mosca, battuto per 2-1 allo Stadion města Plzně il 10 dicembre 2013. Prima dei cechi, c'erano riusciti solo i colchoneros dell'Atlético Madrid nell'edizione 2009/2010: nel loro caso, nessuna vittoria, ma solo tre pareggi. Ciò nonostante, sarebbero poi riusciti a vincere il titolo europeo in quell'annata, il primo della loro storia.

Il "filotto" ceco: Maccabi Tel Aviv (1-2), andata 2° turno 2015/2016; Maribor (3-1; 1-0), playoff CL 2013/2014; Kalju Nõmme (0-4; 2-6), 3° turno CL 2013/2014; Željezničar (4-3; 2-1), 2° turno CL 2013/2014; Copenaghen (1-3; 1-2), playoff CL 2011/2012; Rosenborg (0-1; 2-3), 3° turno CL 2011/2012; Pyunik (0-4; 1-5), 2° turno CL 2011/2012.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views