Preliminari Champions League 2014-2015, il Porto sulla strada del Napoli

A volte ritornano: il Napoli rischia di incrociare ai preliminari di Champions League 2014/2015 il Porto, formazione che ha già incrociato quest'anno negli ottavi di Europa League, e che ha eliminato gli Azzurri vincendo per 1-0 in Portogallo e poi imponendo agli Azzurri il 2-2 al San Paolo, primo ed unico pareggio casalingo in Europa questa stagione (in precedenza, gli azzurri avevano vinto tutti i quattro incontri al San Paolo: 3-1 al Borussia Dortmund, 3-2 al Marsiglia, 2-0 all'Arsenal in Champions League, e poi 3-1 allo Swansea in Europa League). Non un incrocio inedito quello tra il Napoli ed il Porto: le due formazioni si erano già affrontante in Coppa UEFA nell'edizione 1974/1975. In quel caso gli Azzurri passarono il turno con un doppio 1-0, firmato Orlandini al San Paolo e Sergio Clerici in terra lusitana.
Il Porto è sicuramente uno degli avversari peggiori che potrebbe capitare alla compagine di Rafa Benitez, a prescindere da come andrà il prossimo calciomercato. I Lusitani difficilmente non accedono alla fase a gironi: l'ultima volta fu nel 2002/2003, quando si erano qualificati direttamente in Europa League, trofeo che poi vinsero. Negli ultimi dodici anni, invece, appena tre eliminazioni alla fase a gironi, e svariati accessi ad ottavi e quarti, con la perla del titolo vinto nel 2004 nella finalissima di Gelsenkirchen contro il Monaco per 3-0. Insomma, una formazione da evitare a tutti i costi.
La prossima stagione il Porto accederà ai preliminari di Champions League in virtù del terzo posto ottenuto in campionato alle spalle di Benfica e Sporting Lisbona, e come tale è qualificato di diritto ai playoff per "non-campioni", dove arrivano anche gli azzurri, e dove prenderanno posto direttamente la quarta classificata dei campionati spagnolo, tedesco ed inglese, oltre alle vincitrici dei turni precedenti riservati alle squadre "non-campioni", che vede la partecipazione, tra gli altri, di club olandesi, russi ed ucraini.