Preliminari Champions League 2011/12, Dudelange e Valletta accedono al secondo turno
E’ trascorso poco più di mese dalla finale di Wembley che ha sancito il Barcellona campione d’Europa, ma alcune squadre sono già scese in campo per conquistare l’accesso alla fase a gironi della Champions League. L’andata dei preliminari del primo turno disputati la settimana scorsa avevano visto le nette affermazioni in trasferta di Dudelange e Valletta, che non hanno deluso le attese vincendo agevolmente anche il ritorno qualificandosi per il secondo turno preliminare. Le squadre rispettivamente campioni di Lussemburgo e di Malta hanno avuto la meglio sul Santa Coloma, formazione di Andorra, e Tre Fiori – formazione che ha conquistato l’ultimo torneo di San Marino – .
Dopo il 2-0 dell’andata, il Dudelange ha battuto nuovamente con lo stesso risultato il Santa Coloma in terra lussemburghese grazie al nigeriano Amodou Abdullei che, entrato al 55’, ha siglato una doppietta nell’ultima mezz’ora di gioco. Il Valletta è invece riuscito a battere il Tre Fiori per 2-1 in virtù delle reti messe a segno da Ian Zammit e William Barbosa, mentre per i sanmarinesi è andato a segno Altin Lisi.
L’andata del secondo turno preliminare verrà dunque disputato la prossima settimana, dove scenderanno in campo ben trentaquattro formazioni. Oltre Dudelange e Valletta, saranno impegnate tra le altre anche squadre celebri del calcio europeo quali Sturm Graz, Partizan Belgrado, Malmoe, Rosenborg e Wisla Cracovia. Tutte le compagini impegnate tra il 12 e il 13 luglio avranno un sogno in comune: superare il turno preliminare per calcare i campi dei top club europei nei gironi della Champions League 2011-12.