9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Portogallo-Ghana diretta live Mondiali 2014 (FOTO)

Portogallo-Ghana 2-1 (31′ aut. Boye, 57′ Gyan, 80′ Ronaldo)
A cura di Giuseppe Cozzolino
9 CONDIVISIONI
La carriera di Cristiano Ronaldo è a rischio

Fine partita. Portogallo e Ghana tornano a casa: i lusitani pagano il pesante 4-0 del match inaugurale contro la Germania, che è costato caro in termini di differenza reti. Per il Ghana, che aveva il compito più facile, la beffa è arrivata nel finale. Esulta solo Cristiano Ronaldo, che trova la sua prima ed unica rete al Mondiale.

90′ – Quattro minuti di recupero.

89′ – Il Portogallo tira fuori Beto per Eduardo.

87′ – Tre minuti al termine, ma festeggeranno solo Germania e Stati Uniti.

85′ – Paradossalmente, il gol di Ronaldo elimina sia il Portogallo che il Ghana: infatti, la differenza reti è tale che i lusitani non possono accedere agli ottavi, salvo goleade negli ultimi cinque minuti.

82′ – Ultimo cambio per il Ghana: fuori Andrè Ayew e dentro Wakaso.

80′ – Cristiano Ronaldo!! Portogallo in vantaggio!! Pasticciaccio tra portiere e difesa, la palla carambola su CR7 che non sbaglia: 2-1 lusitano!

77′ – Il Ghana cambia Rabiu per Acquah.

75′ – Un quarto al termine, il Portogallo è virtualmente a casa.

73′ – Ronaldo va giù in area e chiede un rigore che dalle immagini sembra inesistente.

71′ – Nel Ghana dentro Jordan Ayew per Waris.

69′ – Fuori Eder, oggi evanescente, e dentro Vieirinha.

66′ – Con il tempo che passa, è il Ghana a sognare gli ottavi: agli africani basterebbe vincere anche per 2-1 in caso di rappoddio della Germania.

63′ – Il Portogallo cambia Pereira con Varela, ma le speranze qualificazione sono minime.

61′ – Adesso è il Ghana a rischiare il vantaggio! Gyan vola sul settore sinistro, traversone per Waris che sorprende l'intera retroguardia portoghese ma che manda incredibilmente fuori a porta vuota!

60′ – Mezz'ora al termine, il Portogallo è sotto-shock: trenta minuti per scongiurare l'eliminazione.

57′ – Incredibile ma vero, il Ghana colpisce al primo vero affondo del match: Asamoah si libera sulla fascia e mette al centro, l'ex-Udinese Gyan di testa trafigge Beto. Cala il gelo sugli spalti, dove appena un minuto prima si era esultato per il gol della Germania.

55′ – Esplode il tifo portoghese sugli spalti alla notizia del gol della Germania!!

52′ – Ci prova il Ghana con Gyan: palla sull'esterno della rete.

50′ – Dopo cinque minuti, non cambia il punteggio e soprattutto non cambia tra Germania e Stati Uniti.

47′ – Subito Portogallo all'assalto: ci prova Nani, murato da Boye in angolo.

Secondo tempo. Si riparte a Brasilia.

Fine primo tempo. Il Portogallo conduce per 1-0 ma non basta, perché Germania e Stati Uniti sono sullo zero a zero e con il pareggio passerebbero entrambe agli ottavi, eliminando proprio Portogallo e Ghana.

45′ – Un minuto di recupero.

40′ – Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco.

39′ – Ammonito Afful per un fallo su Cristiano Ronaldo.

37′ – Lusitani che vogliono il raddoppio prima dell'intervallo.

34′ – Ci prova anche Amorim da buona posizione: palla sull'esterno della rete.

32′ – Portogallo che ora ci crede: subito una gran discesa di Ronaldo che poi scarica un destro violentissimo su cui Dauda si esalta. Lusitani vicini al raddoppio.

31′ – Portogallo in vantaggio!!! Traversone di Veloso sul quale si avventa il ghanese Boye che colpisce male ed insacca nella propria porta!! Lusitani in vantaggio!

autorete boye

30′ – Mezz'ora se n'è andata, sempre zero a zero ma Portogallo in palla.

25′ – Gara vivace, almeno tre palle gol nette per il Portogallo. Il Ghana replica senza tirare in porta ma in compenso correndo da una parte all'altra del campo costringendo così i lusitani ad abbassare continuamente il baricentro.

21′ – Veloso scende bene sulla fascia destra e mette al centro: Eder non arriva sul pallone. Si salva ancora il Ghana.

18′ – Occasionissima per il Portogallo: traversone perfetto dalla destra firmato Pereira, svetta Cristiano Ronaldo che tutto solo colpisce di testa ma centra in pieno il portiere! Brivido per il Ghana, ma cos'ha sbagliato ancora una volta CR7.

ronaldo

15′ – Primo quarto d'ora di gioco, sempre 0-0 tra Portogallo e Ghana. Stesso risultato tra Germania e Stati Uniti, che vorrebbe dire eliminazione per lusitani e ghanesi.

10′ – Ancora Portogallo pericoloso con una punizione di Cristiano Ronaldo.

8′ – Cresce il Portogallo che da qualche minuto ha preso le redini del gioco.

5′ – Conclusione spettacolare da posizione impossibile per Cristiano Ronaldo che centra la traversa! Sarebbe stato il gol più bello visto al Mondiale finora!

2′ – Portogallo e Ghana sembrano impauriti: la posta in gioco è altissima e, con la vittoria che potrebbe non bastare, è probabile che stiano prendendo le misure gli uni degli altri.

Primo tempo. Comincia Portogallo-Ghana, può essere per entrambe le squadre l'ultima partita in questo Mondiale.

Esecuzione degli inni nazionali: tra poco si partirà a Brasilia.

Formazioni ufficiali. Il Portogallo recupera Pepe ma deve fare a meno di Almeida e Meireles: al loro posto rispettivamente Veloso e Carvalho. Sorpresa Amorim titolare, in attacco spazio al tridente Nani, Eder, Cristiano Ronaldo. Nel Ghana, orfano di Muntari e Boateng, spazio alla miglior formazione possibile per tentare l'impresa: Gyan-Waris coppia d'attacco, in attesa di buone notizie da Stati Uniti-Germania.

Portogallo (4-3-3): Beto; Pereira, Alves, Pepe, Veloso; Moutinho, Amorim, Carvalho; Eder, Nani, Cristiano Ronaldo. All. Bento.
Ghana (4-4-2): Dauda; Afful, Boye, Mensah, Asamoah; Atsu, Rabiu, Badu, A. Ayew; Gyan, Waris. All. Appiah.

LIVE

Con un piede nella fossa: è questa, senza mezzi termini, la situazione di Portogallo e Ghana che si affronteranno oggi alle ore 18. Un pareggio eliminerebbe entrambe le compagini, ma vincere non basta: bisognerà in primis sperare che Germania e Stati Uniti non pareggino (in quel caso, Portogallo e Ghana tornerebbero a casa in ogni caso). Insomma, una serie di calcoli che rischia di far venire l'emicrania ai 22 che scendono in campo, tra cui quel Cristiano Ronaldo, già Pallone d'Oro, che sperava di trascinare lontano la nazionale lusitana. Nel Ghana la tensione è ancora più palpabile dopo la clamorosa sospensione di Boateng e Muntari che di fatto priva la squadra di due punti di forza proprio a poche ore dal match decisivo.

Probabili formazioni. Il commissario tecnico lusitano Bento recupera Pepe dopo la squalifica e lo manda regolarmente in campo affianco a Bruno Alves, per un coppia di difensori centrali cui toccherà il compito di evitare le sortite ghanesi; saranno Pereira ed Almeida i terzini che chiuderanno così il quartetto difensivo davanti a Beto. A centrocampo, spazio a Moutinho, Meireles e Veloso, mentre il tridente sarà affidato a Nani, Eder e Cristiano Ronaldo. Nel Ghana, orfano di Boateng e Muntari, spazio a Dauda tra i pali, difesa con Afful ed Asamoah esterni e la coppia Boye-Mensah al centro; Essien e Rabiu saranno i mediani davanti alla difesa, con Atsu, Ayew e Waris a sostegno dell'unica punta Gyan.

Portogallo (4-3-3): Beto; Pereira, Alves, Pepe, A. Almeida; Moutinho, Meireles, Veloso; Nani, Eder, Ronaldo. All.: Bento.

Ghana (4-2-3-1): Dauda; Afful, Boye, Mensah, Asamoah; Rabiu, Essien; Waris, Atsu, J.Ayew; Gyan. All.: Appiah.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views