Portogallo-Galles, Ronaldo vs Bale: chi vince va in finale
Se qualcuno prima di Euro 2016 ha scommesso sulla semifinale tra Portogallo e Galles probabilmente pochi giorni fa è passato all’incasso ed è diventato molto ricco. Perché davvero in pochi potevano pensare che queste due squadre disputassero, da avversarie, la semifinale di Lione. E invece uno tra Santos e Coleman festeggerà una finale storica. Il Portogallo, che finora non ha mai vinto una partita nei tempi regolamentari, parte favorito nonostante fin qui non si sia visto il miglior Cristiano Ronaldo. Ma il Galles è pronto per l’ennesima battaglia e punta tutto su Gareth Bale.
Alla ricerca della 2a finale – Nelle ultime sei edizioni i portoghesi sono arrivati sempre almeno ai quarti di finale, solo una volta però sono riusciti a qualificarsi per l’ultimo atto del torneo. Era il 2004 giocavano in casa e batterono per 2-1 l’Olanda, poi pochi giorni dopo furono incredibilmente sconfitti dalla Grecia. Fernando Santos, che ha allenato proprio la Grecia prima della nazionale del suo paese, confida nella forza di carattere e di animo della sua squadra che è riuscita a sopperire alla mancanza del miglior Cristiano Ronaldo, che comunque segnando un gol ha la possibilità di diventare il miglior bomber di sempre degli Europei, alla pari di Platini.
Bale si ispira alla Grecia – Non aveva mai disputato un Europeo nella sua storia il Galles e alla prima partecipazione è già tra le prime quattro. I ragazzi di Coleman disputeranno di fatto il match più importante di sempre dei ‘Dragoni’. A parole sono tutti carichi e vogliono continuare a vincere. Raggiungere la finale sembrava impossibile, ma adesso forse non lo è. Gareth Bale alla vigilia del match si è tolto qualche sassolino: “Kroos disse che avremmo giocato solo tre partite agli Europei, ora sarebbe bello poterlo sfidare in finale”, e soprattutto ha detto che i gallesi pensano di poter anche vincere l’Europeo: “Abbiamo sempre creduto nella possibilità di andare avanti. Abbiamo visto ciò che hanno fatto in passato Grecia e Danimarca. Perché non possiamo farlo anche noi?”.
Manca Ramsey – Nel Portogallo non ci dovrebbero essere novità. Ronaldo e Nani in avanti, José Mario e Renato Sanches ormai promossi titolari, non si toccano. In panchina Quaresma, l’uomo che ha deciso ottavi e quarti. In difficoltà invece Coleman. Perché non ci saranno gli squalificati Ben Davies e soprattutto Ramsey, il miglior centrocampista di tutto l’Europeo. Promossi titolari il difensore del West Ham Collins e Andy King del Leicester.