Portieri rigori parati: il ritorno di re Handanovic, il recordman della A
Il re dei pararigori è tornato sul suo legittimo trono. Samir Handanovic, recordman della serie A con sei penalty fermati nella stagione 2010/2011 (quando vestiva la maglia dell'Udinese), ha ritrovato guizzo, condizione e capacità di ipnotizzare anche cecchini di grande esperienza. Nelle ultime settimane è stato decisivo contro Sampdoria e Parma mantenendo la porta inviolata e collezionando interventi ad altissimo coefficiente di difficoltà che gli sono valsi un 9 e un 8 in pagella (fonte Gazzetta dello Sport), oltre agli scalpi di Maxi Lopez e Antonio Cassano dagli undici metri.
Intercettando le due conclusioni il nerazzurro ha portato a tre il bottino dei penalty fermati in campionato (17 su 52 in carriera) facendo il vuoto alle sue spalle. Tra i tredici portieri in grado quest'anno di esibirsi nella specialità, infatti, nessuno si è ripetuto. Altra curiosità che emerge dalla classifica dei pararigori dopo 34 giornate riguarda la presenza di un altro portiere interista: Carrizo. Solo il Napoli ha fatto altrettanto con Reina e Rafael, mentre il Chievo, che pure annovera Puggioni e Agazzi, non ha beneficiato della performance del secondo, avvenuta ai tempi di Cagliari.
La classifica dopo 34 giornate:
3 rigori parati: Handanovic (Inter)
1 rigore parato: Consigli (Atalanta), Curci (Bologna), Frison (Catania), Puggioni, Agazzi (Chievo), Perin (Genoa), Carrizo (Inter), Buffon (Juventus), Reina, Rafael (Napoli), Mirante (Parma), Pegolo (Sassuolo)
Confrontando la classifica di quest'anno con le precedenti stagioni, inoltre, si evince un numero decisamente più contenuto di rigori parati: circostanza che riconosce maggior pregio al ruolino dell'interista che, a meno di rivoluzioni, seguirà Mirante, il migliore del 2012/2013. Proprio il portiere del Parma, quest'anno a quota uno, è stato l'unico in grado di confermarsi sul trono dei pararigori per due stagioni di fila (nel 2011/2012 in coabitazione con Sorrentino e Julio Cesar). Tra i grandi assenti di quest'anno, infine, il torinese Gillet, fermato dalla squalifica per calcioscommesse.
La classifica 2012/2013:
3 rigori parati: Mirante (Parma)
2 rigori parati: Consigli (Atalanta), Pegolo (Siena), Brkic (Udinese).
1 rigore parato: Agazzi (Cagliari), Curci (Bologna), Puggioni (Chievo), Viviano (Fiorentina), Frey (Genoa), Bizzarri (Lazio), Sorrentino (Palermo), Perin, Pelizzoli (Pescara), Romero (Sampdoria), Gillet (Torino).
La classifica 2011/2012:
3 rigori parati: Sorrentino (Chievo), Julio Cesar (Inter), Mirante (Parma).
2 rigori parati: Consigli (Atalanta), Antonioli (Cesena), Ujkani (Novara), Handanovic (Udinese).
1 rigore parato: Carrizo (Catania), Frey (Genoa), Castellazzi (Inter), Buffon (Juventus), Curci (Roma), Pegolo (Siena).
La classifica 2010/2011:
6 rigori parati: Handanovic (Udinese)
3 rigori parati: Gillet (Bari).
2 rigori parati: Andujar (Catania), Julio Cesar (Inter).
1 rigore parato: Padelli (Bari), Viviano (Bologna), Agazzi (Cagliari), Storari (Juventus), Rosati (Lecce), Abbiati, Amelia (Milan), Sirigu (Palermo)