4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ponce alla Roma, il vice Dzeko è un ‘carro armato’

A 18 anni, l’ex attaccante del Newell’s Old Boys, arriva in giallorosso per 7 milioni di euro. In Argentina ha avuto buoni maestri, a cominciare da Trezeguet.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Ezequiel Ponce, talento sudamericano alla Roma
Ezequiel Ponce, talento sudamericano alla Roma

Ezequiel Ponce, 18 anni, in Argentina lo chiamano el tanque (il carro armato) per il modo in cui interpretava il ruolo d'attaccante. La Roma lo aveva bloccato a gennaio scorso, è sbarcato nella Capitale di buon mattino nel giorno della sfida con la Juventus. Prenderà contatto e confidenza con l'ambiente all'Olimpico, giusto per saggiare il clima che c'è. Ai giallorossi è costato 7 milioni di euro (cifra necessaria per rilevare il 70% del cartellino) e arriva con un compito molto importante: sarà lui il vice Dzeko. Dovrà maturare e farlo in fretta, per adesso verrà affidato alle cure di Alberto De Rossi (papà di Daniele e allenatore della Primavera) ma imparerà presto come si lavora a Trigoria.

Nel Newell's Old Boys, laddove è cominciata la storia di Messi, Ponce ha esordito giovanissimo: deve essere un marchio di fabbrica della Rosario rossonera, hai talento e vieni gettato subito nella mischia. Se sopravvivi, allora sei abbastanza forte per resistere agli urti di un mondo – quello del calcio – che non ha pazienza di aspettare. Il tecnico Alfredo Berti gli concesse il debutto a 16 anni, passerella di due minuti e qualche spicciolo di recupero: fu come spalancare la porta del paradiso a quel ragazzo che sogna di percorrere il cammino fatto da tanti campioni sudamericani, dalla sua terra fino all'Europa nel cuore del calcio internazionale. E poi, chissà, magari arriva anche la maglia della Seleccion.

Intanto, comincia a farsi largo a suon di gol, realizzandone una sessantina con le selezioni giovanili nel giro di un paio di anni. Quanto basta perché in prima squadra si accorgano di lui e lui ripaga alla sua maniera la fiducia accordata: 10 presenze, 515 minuti giocati e 1 gol legato alla soddisfazione di ‘bucare' la difesa del San Lorenzo de Almagro a maggio di quest'anno. Due anni fa si mise in mostra nei 90′ contro il Vélez scanditi dall'assist per il 2-0 servito a Casco. Prima rete contro il Racing, a marzo 2014, quando aveva appena 16 anni. Un predestinato che ha avuto buoni maestri come Trezeguet che, dopo aver lasciato la Juventus e l'Europa, ha speso gli ultimi anni della carriera in Argentina e in parte al Newell's. Adesso la Roma e un sorso di Ponce per ubriacare le difese avversarie.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views