video suggerito
video suggerito

Polonia-Italia 0-2, Balotelli e Pazzini firmano il successo degli Azzurri

Un grande Balotelli trascina gli Azzurri e regala l’ennesimo successo a Prandelli. SuperMario segna il primo gol in Nazionale e serve un assist a Pazzini. Nel finale Buffon para un calcio di rigore.
A cura di Alessio Morra
476 CONDIVISIONI
festa

Per la prima volta l’Italia vince in Polonia. Il punteggio è lo stesso della semifinale del Mundial dell’82. Merito di Balotelli, autore del primo gol con la maglia Azzurra, alla mezz’ora del primo tempo. L’attaccante di Mancini ha propiziato anche il raddoppio di Giampaolo Pazzini. Nel finale Buffon ha parato un calcio di rigore. Martedì, a Roma, ci sarà un test più rilevante. L’avversario sarà l’Uruguay di Cavani.

Nello splendido stadio di Wroclaw il milanista Abate fa il suo esordio in Nazionale, mentre oggi 11 novembre 2011 Buffon gioca la centoundicesima partita con la maglia Azzurra. I padroni di casa partono bene. Smuda non ha grandi individualità, ma giocare contro un avversario importante è sempre stimolante. L’Italia soffre sulla fascia sinistra. I polacchi attaccano a folate, ma tengono sempre troppo la palla. Così quando l’Italia è scoperta, ha sempre il tempo di risistemarsi. Balotelli e Pazzini che sostituiscono gli infortunati Cassano e Rossi si vedono poco. SuperMario si fa notare al 27’ quando ci prova con un destro felpato, bloccato da Szczesny. Alla mezz’ora il primo gol in Nazionale di Balotelli. Marchisio recupera il pallone in mezzo al campo e serve l’attaccante del City che con uno splendido pallonetto batte il giovane portiere dell’Arsenal, troppo lontano dalla sua porta.

Tanti cambi nella ripresa. Pirlo e De Rossi restano negli spogliatoi. E’ l’ottavo quando Balotelli ben piazzato colpisce male di testa e manca il raddoppio. Polanski, ammonito per un duro intervento su Criscito, va vicinissimo al pareggio. Il suo sinistro è di poco a lato. Pazzini al 60’ raddoppia. Balotelli larghissimo a sinistra serve un pallone in verticale che Pepe sfiora. Arriva, però, il ‘Pazzo’ che lo tocca e batte un impreparato Szczseny. L’interista esce dopo pochi secondi con Marchisio e Montolivo. Il portiere polacco si riscatta, poi, su Matri e Balotelli, che ha preso per mano gli Azzurri. Esordisce anche Ogbonna. La Polonia nel finale vuole almeno un gol. Lewandoswki colpisce di testa da pochi passi, ma sbaglia. Quando mancano sette minuti l’arbitro francese Duhamel assegna un rigore ai padroni di casa per un fallo di Ranocchia su Lewandowski. Dal dischetto va Blaszczykovski che tira malissimo, Buffon non si tuffa in anticipo e blocca.

Ecco il tabellino di Polonia – Italia:

Polonia (4-4-2): Szczesny; Piszcek, Perquis (69’ Wasilewski), Wawrzyniak, Glovacki; Obraniak (56’ Brozek), Peszko (65’ Mierzejewski), Murawski (77’ Dudka), Blaszczykovski; Polanski (66’ Matuszczyk), Lewandowski. A disposizione: Fabianski, Wojtkowiack, Golanski, Komorowski, Gol, Rybus. All. Smuda

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Ranocchia, Chiellini, Criscito (76’ Ogbonna); Pirlo (46’ Thiago Motta), De Rossi (46’ Pepe), Marchisio (61’Nocerino); Montolivo (61’ Aquilani); Pazzini (61’ Matri), Balotelli. A disposizione: Sirigu, De Sanctis, Balzaretti, Maggio, Osvaldo. All. Prandelli

Gol: 30’ Balotelli, 60’ Pazzini

Ammoniti: Polanski

476 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views