11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pogba ha dimenticato la Juve: “Torino, solo un vacanza? Lo United è casa mia”

Le parole del francese: “Quando me ne sono andato nel 2012, sapevo che prima o poi sarei tornato. Il Manchester è sempre stato nel mio cuore”. Peccato sia diventato Pogboom in bianconero, grazie a Conte.
A cura di Maurizio De Santis
11 CONDIVISIONI

Una vacanza. Così Pogba ha definito la sua esperienza a Torino, mentre il Manchester United è casa sua. E pensare che se oggi è uno dei calciatori più pagati al mondo, se da diamante grezzo (quando arrivò a Vinovo) è divenuto pietra preziosa, il merito è tutto della ‘vecchia signora', della sua esperienza in bianconero. Sir Alex Ferguson se lo lasciò sfuggire, la Juventus lo accolse a braccia aperte assicurandosi un calciatore dal futuro d'oro a costo zero, ne fece la pietra angolare della mediana (assieme a Vidal) e vi edificò i successi dell'era Conte. Con Allegri il trend dei risultati è rimasto invariato ma la centralità del francese nel gioco non è stata più la stessa.

Immagine

Quattro stagioni e quattro scudetti si dimenticano in fretta. E già, i 120 milioni di euro circa sborsati dai Red Devils per consegnarlo a Mourinho e i 18 a stagione d'ingaggio sono motivo sufficiente per piazzare in un cantuccio della memoria tutte le belle frasi strappa lacrime e d'addio pronunciate al momento della scelta. Ricordate il saluto lanciato sui social dal giocatore? Ecco, riavvolgete il nastro e fatevi una risata… rispetto a quanto ammesso a distanza di pochi mesi:

Lo United è nel mio cuore, è come casa mia – ha ammesso Pogba ai tabloid -. A Torino è come se fossi andato in vacanza, e adesso sono tornato. Veramente, non è cambiato nulla, sono sempre la stessa persona. Quando me ne sono andato nel 2012, sapevo che prima o poi sarei tornato.

La domanda sorge spontanea: cosa sarebbe stato di Pogba se fosse rimasto a Manchester? Sarebbe forse riuscito a scalare le vette del calcio continentale in così breve tempo? Sarebbe mai riuscito a giocare una finale di Champions come a Berlino nel 2006? E' davvero convinto che a Old Trafford – a giudicare dal trend negativo a fronte degli investimenti – da Moyes fino a van Gaal sarebbe riuscito a resistere alla bufera?. Evidentemente, no… perché in mente gli ritorna la sfida al Barcellona nel gara clou di Coppa "Siamo stati così vicini a vincere la Champions che mi ha reso ancora più affamato – ha concluso Pogba -. Dandomi ancor più motivazioni per vincerla". 

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views