Playoff e playout di Serie B: ecco tutte le partite che decideranno la stagione
CAMPIONATO NEL CAMPIONATO – Con i playoff e i playout di Serie B, si chiuderà ufficialmente la stagione calcistica italiana 2010/2011, tra delusioni europee amare e promozioni sorprendenti. Dopo la fine della "regular season", infatti, è tutto pronto per quest'appendice che deciderà l'ultima promossa e l'ultima retrocessa della cadetteria.
TRADIZIONE FAVOREVOLE – Per quanto riguarda i playoff, le sfide proposte dal mini-calendario saranno Novara-Reggina e Varese-Padova: i lombardi, dopo il pareggio nel match d'andata rappresentato da Reggina-Novara 0-0, possono contare su tutti i favori del pronostico, visto che i playoff di Serie B hanno sempre visto trionfare la squadra meglio piazzata in classifica, e alla compagine guidata da Tesser, finita terza, basterà non perdere allo stadio Silvio Piola per approdare alla finale dei playoff. Il match d'andata ha messo in scena uno spettacolo ricco di emozioni e di occasioni, dove l'unica componente mancante è stata proprio il gol: Puggioni ha più volte salvato la sua squadra con interventi prodigiosi, tenendo ancora aperta la pratica in previsione del match di ritorno.
RITORNO DECISIVO – Ben diversi risvolti, invece, sta assumendo il doppio confronto tra Varese e Padova: l'altra neopromossa terribile, infatti, non è riuscita ad uscire indenne dall'Euganeo di Padova, dove i padroni di casa sono riusciti ad imporsi per 1-0 grazie alla rete su rigore del capitano dei biancorossi, Vincenzo Italiano. Il risultato di Padova-Varese 1-0 avrebbe potuto assumere dimensioni decisamente diverse se Ardemagni prima, e De Paula poi, avessero aggiustato la mira sottoporta in occasione di due ghiottissime palle gol, culminate con due legni assolutamente clamorosi, accompagnati da un altro palo incredibile, quello di Ebagua del Varese. Per approdare in finale, la squadra guidata da Sannino dovrà confermare la sua forza tra le mura amiche, ma un pareggio, stavolta, non basterà.
MATCH DRAMMATICO – Incontro unico, invece, per quanto concerne i playout: lo spareggio thrilling vedrà di fronte l'Albinoleffe di Mondonico e il Piacenza di Madonna. Una stagione tribolata per entrambe le squadre, per motivi comunque differenti: Mondonico, dopo i problemi di salute che lo hanno costretto ad abbandonare temporaneamente il calcio a metà stagione, è tornato alla guida dei bergamaschi ma non è riuscito a risollevarli dall'oblio, mentre il Piacenza di Madonna ha vissuto una parabola discendente paragonabile addirittura a quella della Sampdoria, finendo dalla zona playoff a quella playout. Piacenza-Albinoleffe 0-0 non fa altro che rallegrare i bergamaschi, visto che al ritorno basterà un pareggio per ottenere la permanenza tra i cadetti.
IL REGOLAMENTO – Il regolamento dei due match, tra l'altro, prevede delle eventualità decisamente differenti rispetto ai match ad eliminazione a cui siamo abituati: non vige, infatti, la regola del gol doppio fuori casa, e sussistono casi differenti per quanto riguarda le semifinali e le finali dei playoff e dei playout. In caso di parità al termine del doppio confronto, infatti, la spunterà la squadra con la miglior differenza reti, altrimenti, nel caso delle semifinali, passerà la compagine classificatasi meglio in classifica, mentre nel caso delle finali, verranno giocati i tempi supplementari al termine dei quali, nel caso in cui sussista ancora il caso di parità, passerà sempre la squadra meglio classificata. Sia per quanto riguarda i playoff, che i playout, la prima d'andata verrà disputato nello stadio della squadra peggio classificata, mentre il match di ritorno si svolgerà, ovviamente, tra le mura amiche della squadra meglio classificata.