Pjanic, gol e tocco magico su punizione: Conte stregato, lo vuole al Chelsea

Tutti pazzi per Miralem Pjanic. Il bosniaco ha un contratto con la Roma fino al 2018 ma prestazioni e colpi di classe in campo hanno fatto sì che i top club d'Europa spostassero su di lui i riflettori. Dal Paris Saint-Germain (che vorrebbe riportarlo in Francia dopo l'esperienza al Lione) fino al Manchester United, non mancano i ‘corteggiatori' per il calciatore che vanta un piccolo record personale: in base ai dati della Opta è il calciatore che segna di più da fuori area rispetto alla media degli altri campionati continentali (6 reti, una in più d'Insigne del Napoli). Punizioni, assist, tocchi vellutati fanno parte del suo campionario e adesso che la squadra con Spalletti ha ripreso a girare i benefici hanno riportato Miralem al centro della scena.

Lui, però, non ha mai abbandonato le posizioni di rango, nemmeno nel periodo meno fortunato dei capitolini tant'è che un'indagine sul rendimento dei calciatori realizzata dal Cies (Centro Internazionale per gli Studi sullo Sport) lo ha eletto secondo miglior centrocampista al mondo nell'anno solare 2015 (meglio ha fatto Santi Cazorla dell'Arsenal): uno stakanovista in virtù dei 2250 minuti giocati (circa 25 partite nel complesso) fino ad allora, mentre oggi è a quota 2638 e a 31 match.
La quotazione di mercato di Pjanic: 35 milioni di euro
Pedina di lotta e di governo che perfino il commissario tecnico della Nazionale, Conte, vorrebbe portare con sé nella nuova esperienza. Concluso l'Europeo in Francia, l'ex allenatore della Juventus varcherà la manica e andrà in Inghilterra per assumere la guida del Chelsea. Tra i nomi in cima alla sua agenda c'è anche quello del centrocampista bosniaco (come rilanciato da The Times), seguito con insistenza anche da Real Madrid, Barcellona e Red Devils, con Mourinho suo ‘sponsor' principale. Quanto vale oggi Pjanic? Secondo la quotazione fornita dal sito Transfermarkt il valore del calciatore è in crescita esponenziale: sulla carta serviranno non meno di 35 milioni per strapparlo alla Roma.
