Pirlo all’Inter, Mancini: “E’ un campione, per noi sarebbe importante”

Il corteggiamento è iniziato da qualche giorno. Schermaglie amorose: come si dice, se son rose fioriranno. Andrea Pirlo, l'Inter e Mancini: il triangolo di calciomercato può sbocciare a gennaio, quando si riapriranno ufficialmente le trattative. Si può fare, con Moratti (ex presidente) che ha dato la sua benedizione a un'operazione last minute, a costo zero (arriverebbe in prestito) e con un margine temporale ristretto. Per pochi mesi, fino all'inizio della prossima stagione in Major League.
Un'occasione da cogliere al volo sia per il club (perché le qualità del calciatore sono indiscusse) sia per l'ex juventino che può tenersi in forma in vista dell'Europeo in Francia nel 2016. "Non so che intenzioni abbia lui adesso che il campionato americano è concluso – ha ammesso Mancini in conferenza stampa, alla vigilia della gara col Torino -. Se Andrea decidesse di tornare a giocare in Serie A, qualche club potrebbe essere anche interessato a lui. Pirlo non è un calciatore come tutti, è un campione, un fuoriclasse. E soprattutto ha una qualità incredibile: capisce il gioco prima di tutti gli altri. Per noi, che abbiamo un centrocampo di mediani molto forti, sarebbe importante".
Nessun caso Icardi. In panchina contro la Roma, l'esclusione dell'argentino ha destato scalpore. Il tecnico dell'Inter spiega così la decisione: "A parte che anche alla Juve calciatori importanti vanno in panchina, la mia è stata solo una scelta tattica come capitato con con Jovetic a Bologna".
Corsa scudetto. "Non siamo i favoriti", ha aggiunto Mancini provando a distogliere l'attenzione e la pressione dalla sua squadra che comanda in classifica assieme alla Fiorentina. "Squadre come Napoli e Roma hanno più certezze perché in organico si ritrovano calciatori che giocano da più tempo insieme. Per quanto ci riguarda, dobbiamo migliorare e crescere più in fretta. Di questa crescita fa parte anche segnare qualche gol in più. In tutto, però, ci vuole anche un pizzico di fortuna. Nell'arco di una stagione serve anche quella".