video suggerito
video suggerito

Pickford e Ederson da record, ma ecco chi sono i 5 portieri più pagati al mondo

Gli acquisti da primato provenienti dalla Premier League con Manchester City ed Everton che hanno investito cifre importanti per Ederson e Pickford riaprono il discorso legato agli altissimi prezzi del mercato. Intanto, nella discussione generale, ecco i portieri più “cari” della storia del calcio.
A cura di Salvatore Parente
17 CONDIVISIONI

Quanto conta avere fra i pali un portiere di grande spessore? Quanto si è disposti a spendere pur di assicurarsi un estremo difensore capace di risolvere le situazioni pericolose e mantenere la rete inviolata? Quanti soldi bisogna investire per raggiungere questo scopo e, soprattutto, fino a dove ci si può spingere per non sperperare risorse utili? Questi i quesiti, i punti interrogativi che spesso si trovano a dover affrontare direttori sportivi, uomini mercato, scout e club sul punto di scegliere fra uno o più prospetti da posizionare nell’undici titolare nel delicato ruolo di numero #1. Un ruolo che ha visto, dietro un cospicuo esborso di danaro, diversi esempi positivi di “saracinesche” longeve e altrettanti casi di “bidoni” della 16 metri. Al di là delle singole storie però, grazie all’assist della stretta attualità con l’Everton che ha appena pagato ben 34 milioni di euro per il giovane Pickford dal Sunderland, vediamo i portieri più costosi della storia del calcio.

Immagine

Gianluigi Buffon 53 milioni per 16 anni al top

Fra i tanti record raccolti dal portierone della Nazionale italiana e della Juventus troviamo anche quello di numero #1 più costoso della storia del calcio. E sì perché nell’estate del 2001 la “Vecchia Signora” con l’addio dell’olandese Van der Sar decide di aprire i cordoni della borsa ed investire 53 milioni di euro per quel fenomeno 23enne proveniente dal Parma.

Un acquisto mai così azzeccato, soldi mai spesi così bene per un uomo che è diventato una autentica bandiera della Juve intenta, almeno per un altro anno, a garrire nei cieli europei dopo le mille avventure di Calciopoli, della Serie B, delle finali perse a Berlino e Cardiff e dei 16 trofei vinti in bianconero.

Immagine

Ederson Moraes per 40 milioni al Man City

Al 17 di giugno i soldi investiti dal Manchester City di Guardiola salgono addirittura a 120 milioni di euro, peraltro, per soli due calciatori acquistati. Il motivo? Dopo Bernardo Silva, pagato ben 80 milioni di euro dal Monaco, i Citizens hanno deciso, 365 giorni dopo l’arrivo in Premier di Claudio Bravo (stagione disastrosa con solo 22 presenze in campo ed alcuni infortuni), di investire altri 40 milioni per prelevare dal Benfica il portiere Ederson Moraes. Il 23enne carioca, infatti, sarà il nuovo numero #1 della compagine inglese dopo aver soffiato, nella stagione 2015/16, il posto al più noto connazionale ex Inter Julio Cesar ed al termine di un’annata, quella 2016/17, di grande livello.

Un’annata che, ancora una volta, ha permesso alle Aguias di realizzare l’ennesima plusvalenza (+28 milioni) dopo i 12 milioni spesi per lui 2 anni fa per averlo dal Rio Ave.

Immagine

Jordan Pickford il podio vale 34.5 milioni

Mentre in Italia non si fa che discutere sull’opportunità della decisione di Gigio Donnarumma di non voler proseguire il suo rapporto col Milan, in Inghilterra il suo “omologo” Pickford ha scritto una discreta pagina di storia col suo trasferimento all’Everton. Ufficializzato pochi giorni fa, alla vigilia dell’esordio della sua Inghilterra nell’Europeo Under 21, il passaggio ai Toffees consente all’ormai ex Sunderland (23anni e con già 156 presenze fra i professionisti) di essere, con i 28.5 milioni di euro più 6 di eventuali bonus versati da Ronald Koeman, il terzo estremo difensore più pagato di sempre.

https://www.youtube.com/watch?v=nHk7Y6b9pyg

Un attestato di stima importante ma che, allo stesso tempo, potrebbe essere un peso enorme per un ragazzo, sia pure molto bravo, così giovane.

Immagine

Neuer e l’affare del Bayern: solo 27 milioni per lui nel 2011

Appena fuori dal podio, invece, troviamo il tedesco Manuel Neuer che, in questa lista, rappresenta, con Buffon, il meglio del meglio che il calcio mondiale abbia espresso negli ultimi anni fra i pali. Una qualità così elevata che è valsa ad entrambi un mondiale (2006 e 2014), diversi trofei con i club (16 a 15) un piazzamento importante per il Pallone d’Oro (secondo posto per Gigi, terzo per Manuel) ed una spesa, per prelevarli da Parma e Schalke 04, non indifferente.

Assonanze, analogie, parallelismi, destini simili solo ai grandi del football con il portiere della Germania che, nel 2011, lasciò la natia Gelsenkirchen per ben 27 milioni di euro. Una somma questa che, dopo 6 anni in Baviera, si è rivelata persino effimera per il rendimento offerto al Bayern dal muro teutonico, meglio noto col nome di Manuel Neuer.

Immagine

Francesco Toldo chiude a 26 milioni

A chiudere questa lista dei portieri più costosi della storia troviamo un altro italiano, ovvero: Francesco Toldo. L’ex estremo difensore dell’Inter, peraltro storico secondo di Buffon in Nazionale nonché eroe di Euro 2000 nel quale il #12 azzurrò parò di tutto nella semifinale continentale all’Amsterdam Arena contro i padroni di casa dell’Olanda, si posiziona al quinto posto con i 26 milioni di euro (ben 52 miliardi delle vecchie lire) pagati alla Fiorentina dall’Inter nell’estate del 2001.

https://www.youtube.com/watch?v=NzKFmKkPVEE

26 milioni che garantirono alla compagine meneghina 9 anni di “onorato servizio” con 95 clean sheet in 241 gare totali.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views