7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piccoli Buffon crescono: Alessio Cragno, il portiere con le ali scoperto da Zeman

22 anni, scuola Brescia, è di proprietà del Cagliari. La società isolana lo ha girato in prestito prima al Lanciano e ora al Benevento in serie B. Con l’Under21 è un titolare fisso e nel successo contro Andorra è risultato decisivo.
A cura di Alessio Pediglieri
7 CONDIVISIONI
Immagine

In mezzo ai pali l'Italia non avrà problemi a sostituire Gianluigi Buffon dopo i Mondiali 2018, decretati dal numero uno azzurro e bianconero quale spartiacque per sancire la fine della sua avventura in Azzurro. Se Giampiero Ventura sta già preparando il baby Donnarumma a prendere confidenza con la nazionale maggiore sotto l'egida di ‘Superman' Buffon, c'è anche chi l'esperienza se la sta facendo con ottimi risultati e si candida per avere un futuro in prima squadra in difesa della porta dell'Italia. E' Alessio Cragno, di proprietà del Cagliari che con l'Under21 di Di Biagio si sta dimostrando un talento pronto a essere più valutato di quanto già non sia.

Cragno non a caso ha salvato la nazionale degli azzurrini, meritandosi voti da campione a fine match, senza diventarne il protagonista assoluto con una serie infinite di parate, anzi. E' bastato un solo intervento, miracoloso, che è valso però una partita intera. Roba da esperti, portieri navigati, che non ti aspetti da parte di un 22enne che non ha mai calcato le platee di squadre di livello. Malgrado l'altezza, riesce a destreggiarsi egregiamente sia tra i pali che nelle uscite aeree,  mostrando tempismo, personalità e riflessi da campione.

Immagine

Cresciuto a Brescia ha poi calcato i campi di periferia, tra Cagliari, Lanciano e Benvento. Proprio la società sarda è quella che ha saputo meglio di altri veder lontano e puntare forte sul giovane Cagno. Non è un caso nemmeno che a mettere gli occhi sul talento del giovane virgulto è un certo Zdenek Zeman che lo visionano mentre gioca a Brescia e subito lo chiamano a Cagliari. Il boemo lo alterna con Colombi, fino alla panchina per l’arrivo di Brkic. Poi il prestito al Lanciano nel gennaio 2016 dove si dimostra all'altezza della situazione malgrado il club retroceda dalla Lega Pro.

A Cagliari non trova spazio nemmeno in questa stagione: il club di Giulini però non molla la presa e lo cede in prestito al Benevento perché si possa fare ulteriori ossa prima di meritarsi la prima squadra che sarà sua, con tutti i portieri degli isolani in scadenza. In Serie B, Cragno avrà la possibilità di consacrarsi, approfittando anche delle parentesi dell'Under21. Se continua così, infatti, sarà difficile anche per il Cagliari trattenerlo davanti alle insistenze di chi vorrà ingaggiarlo.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views