video suggerito
video suggerito

Picchiato perché ‘nero’, calciatore aggredito a Napoli

Amil Gassama diciannovenne calciatore del Gragnano, che gioca in Serie D, ha subito un’aggressione di stampo razzista nel centro di Napoli. Il giocatore, classe 1999, che è già seguito da squadre professionistiche, ha raccontato cosa gli è successo, ha ricevuto calci e pugni, poi è riuscito a scappare.
A cura di Alessio Morra
49 CONDIVISIONI

Una bruttissima notizia giunge da Napoli, dove Amil Gassama, giovane attaccante del Gragnano, che gioca nel Campionato Nazionale Dilettanti, è stato vittima di un’aggressione razzista. Il giocatore è stato malmenato nei pressi di Piazza Carlo III perché ha la pelle nera. La denuncia è stata fatta dal tecnico del club, mentre il diciannovenne guineano ha rilasciato una dichiarazione a ‘Il Mattino’. Con un post su Facebook il tecnico del Gragnano, Rosario Campana, ha reso nota l’aggressione:

Mio figlio Amir aggredito e picchiato nei pressi di Piazza Carlo III da un gruppo di ragazzi razzisti. Solo perché è di pelle nera. Non esiste un ragazzo più buono di mio figlio. Renderete conto a Dio, a noi non toglierete mai il sorriso. Ringrazio Gaetano Di Liddo e i suoi amici per essere subito intervenuti. Nauseato di questo mondo.

Immagine

Il calciatore nato nel 1999 ha raccontato dell’aggressione parlando con ‘Il Mattino’, a cui ha detto di essere stato colpito con un pugno in pieno volto, successivamente ha ricevuto pure un calcio allo stomaco:

Erano tanti, non so nemmeno di preciso quanti. Non so perché mi hanno colpito, ricordo di aver avuto la forza di chiamare mio padre e gli ho chiesto aiuto. Sono riuscito a liberarmi e sono scappato. Ho avuto paura, ma poca. Lo so che a Napoli non sono tutti così. Ma non capisco perché mi è successo tutto questo.

Questo calciatore purtroppo vittima di un episodio di razzismo è una delle grandi rivelazioni del campionato di Serie D. Gassama dopo aver segnato un gol all’esordio contro l’Aversa ha firmato altre cinque marcature, ha segnato contro Pomigliano, Sarnese, Francavilla, San Severo e Molfetta e ha aiutato moltissimo il Gragnano che sta scalando la classifica. Arrivato in Italia lo scorso febbraio è stato già seguito da vicino da alcune squadre di Serie A, Serie B e Serie C.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views